Ciào a tutti sono nuovo del sito...
vi giro subito un quesito sperando che ci sia un sacco di gente più esperta di me che mi sappia rispondere..
sono appassionato da tanti anni di tartarughe,detengo coppie di THH, THB e una coppia di SUlcate, ho sempre ragionato a coppie come avrete intuito..della specie Hermanni le ho sempre prese italiane; fino all'anno scorso.. l'anno scorso ho preso una coppia adulta del95 cites sloveno alla fiera di Verona, attirato da prezzo, guscio e colore fantastico degli esemplari, il rivenditore era "MiniZoo"... è passato un anno intero letargo regolare, mangiano, pesanti e ambientate stanno sicuramente benissimo,per sicurezza ho fatto un esame delle feci dal veterinario di fiducia. parassiti 0, il maschio è un tipo schivo, per niente arrogante, non gli ho mai visto sfiorare la femmina, accoppiamenti 0 uova 0...le ho tenute divise dalle altre boettgeri che avevo, fino al giorno che sulla femmina slovena ho fatto salire un altro maschio di boettgeri "dei miei" nato in italia che ha ampiamente adempito al suo dovere; ma la femmina ancora non l'ho vista deporre... ho 2 colline di deposizione.. ho scavato qua e la.. ho controllato e non ho trovato nidificazioni.. son belle, bellissime ma è normale che non "producano" neanche un ovetto...considerando che ciàn 15 anni e sono gigantesche.. spinto a un limite di attesa ho intenzione di portare la femmina a fare una lastra dal veterinario..
quello che volevo sapere è se tra voi c'è qualcun altro che ha preso tartarughe a MiniZoo e ha magari i medesimi problemi...
ps: scaglia inguinale c'è, ergo non sono hercegovinensis son boettgeri.
ancora Ciào a tutti!