Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi che insetto è questo?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi che insetto è questo?
Scarafaggio
Allora aspettiamo altre risposte, sono curioso anch'io.
Somiglia molto all'ozziorinco ...ma anche allo stercorario .
Ho utilizzato il nome generico "scarafaggio" (ogni regione ha probabilmente il proprio modo di nominarlo) per riferirmi allo stercorario che menziona Carlinoo.
Keven, perchè secondo te non c'entra niente? Scrivii qualcosa in più se ti va.
Non so cosa intendi tu per scarafaggio ma io identifico lo scarafaggio nelle blatte.
Questo insetto privilegia luoghi asciutti e soleggiati, alcune volte capita di vederlo in spiaggia in estate mentre le blatte l'esatto opposto, luoghi ombrosi e umidi come le fogne.
Forse ti confondi e vuoi dire scarabeo? Perché lo stercorario è uno scarabeo. Scarabeo stercorario.
No Kevin, non mi confondo. L'equivoco è infatti sulla denominazione regionale. Stiamo infatti parlando dello stesso insetto ma usiamo nomi diversi. Al di là di come si chiami effettivamente, dalle mie parti è frequente e purtroppo capita ogni tanto anche che nidifichi e prolifichi nelle abitazioni.
Nelle abitazioni??? Le blatte (scarafaggi) di solito prolificano nelle abitazioni e nelle fogne ma non gli scarabei, almeno questi no, poi non so, forse c'è un altra specie simile che può infestare le case.
Cmq hai ragione sul fatto che i nomi cambiano e si scambiano da regione a regione. Proprio per questo è sempre meglio utilizzare il nome scientifico o il nome italiano più utilizzato, per non creare equivoci.