Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
letargo si o letargo no
Salve a tutti mi chiamo Daniele sono nuovo di questo forum ed e la prima volta che scrivo, spero di non aver sbagliato qualcosa.
Quest'anno nel mese di luglio ho comprato due tartarughe hermanni la n1 e nata nel 2017, la n2 e nata nel 2015, le ho pesate ogni mese per monitorare se crescevano e andava tutto bene il primo di ottobre la n1 pesava 62 gr con una lunghezza di 6,7 cm e la n2 52 gr con una lunghezza di 6 cm. Il 3 novembre le peso di nuovo la n1 era 58 gr lungezza 6,7 e la n2 peso 51 lunghezza 6 cm, le tartarughe sono in un recinto di 3m x 2 adesso prendono il sole un paio d'ore al giorno si e no e si muovono molto lentamente cercando il sole senza nutrirsi,addirittura la n1 dorme fuori mentre l'altra si interra parzialmente nella casa, da premettere che abitando in provincia di Salerno e fa ancora caldo di giorno con 22 gradi e di notte la temperatura scende al massimo a 13 gradi. Oggi 6 novembre le peso di nuovo la n1 e 56 gr, la n2 e 47 vedendo questa perdita di peso eccessiva volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi cosa devo fare. Avevo pensato di spostarle in una aiuola piu soleggiata per farle mangiare ancora un pò prima del letargo oppure portarle in casa e fargli saltare il letargo anche se un rischio, ma ho paura che muoiono. Le previsioni del tempo portano temperature max fino a 20gradi e minime di 12 gradi fino a fine mese.
Grazie anticipatamente.
-
-
Contributor Mod
Re: letargo si o letargo no
.....ciao Daniele, benvenuto....purtroppo siamo tutti un pò nella tua situazione perchè il clima è strano in tutta Italia....le temperature non scendono mai in modo importante, le tarte così non sono indotte al sonno e consumano parecchie calorie.....io ti consiglio comunque di tenere monitorato il peso ma di lasciarle fuori....
-
Simpatizzante
Grazie, ma le sposto al sole?
-
TartaManiaco
Lasciale dove sono , gli spostamenti fanno più male che bene e vanno fatti sempre in periodi di piena attività dando la possibilità di ambientarsi bene: nessuna tartaruga è mai morta per eventi meteorologici, sanno come comportarsi e alla fine andranno sotto terra ai primi freddi.I maggiori danni li fanno i proprietari ansiosi....
-
Simpatizzante
Il fatto che mi preoccupa è che sono scese così tanto di peso in poco tempo..
-
TartaManiaco
Ciao, se non hai sbagliato a postare i pesi e non ho sbagliato io a contare sono pochi grammi di differenza, potrebbero anche essere dovuti al fatto che se le hai pesate a pancia piena e poi dopo che hanno defecato ecco la differenza.
Quello che invece mi sembra strano, anche se ogni tartaruga è fine a sè stessa, è che la 2015 risulti più piccola della 2017.
Potresti aprire una nuova discussione Tartarughe Terrestri Mediterranee mettendo foto del piastrone per capire se sono hermanni hermanni o hermanni boettgeri.
Anche secondo me puoi lasciarle tranquillamente nel recinto a fare letargo.
-
TartaManiaco
Quoto darietto , la differenza non è importante , non preoccuparti e lascia fare a loro...
-
Appassionato
Ciao Daniele benvenuto, hai toccato un argomento molto gettonato in queste ultime settimane.
-
Simpatizzante
Grazie per i consigli, stamattina pero le ho spostate in un'altra aiuola dove prendono più luce, pensate che oggi era nuvoloso e ogni tanto usciva il sole e la temperatura era 19 gradi la n1 ha anche mangiucchiato un Po e stasera si sono messe sotto delle foglie a dormire cosa che non facevano prima, anche perche adesso porta bel tempo per un po e da noi per avere il freddo dobbiamo aspettare verso metà dicembre. Vi farò sapere come va. Cmq sul Cites ce scritto hermanni hermanni.
- - - Aggiornato - - -
Rettifico e do ragione a darietto uno dei Cites e scritto in ungherese mi sa che sono 2 razze diverse ma ne chiederò pareri in un'altra discussione.
-
TartaManiaco
Sui Cites non è mai indicata la sottospecie , è un documento che serve ad identificare una specie protetta e ovviamente sono comprese tutte le sottospecie.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum