Ciao a tutti, ho evoluto la zona con le vasche indoor nel magazzino del letargo controllato, spero vi piaccia:
https://imgur.com/a/R0l71BK
foto d'insieme:
Vasca 1 - maschio s. minor (80x35):
Vasca 2 - femmine s. minor (120x60):
Nuove vasche in rack, ciascuna da 80x50:
Ho aggiornato l'acquario del maschio di minor sostituendo il mobiletto di supporto, che ho dotato di ruote ad alto carico frenate.
L'acquarione posato a terra con le femmine di minor è stato aggiornato nel filtraggio, usando un filtro da laghetto privato della lampada UVC ed alimentato con una pompa da acquario da 750 l/h a basso consumo (9 watt).
La scaffalatura ha ripiani da 100x50 con portata di 300 kg ciascuno, ospita 2 tartarughiere con vetro frontale ribassato che quindi consentono l'accesso frontale alla vasca: sono filtrate da due Eden 511, uno normale inserito in una scatola di legno che riduce la rumorosità, il secondo è usato come filtro passivo alimentato da una pompetta inserita in vasca a basso consumo (520 l/h - 5 watt); utilizzando il filtro passivo, togliendo girante e coperchio girante, diventa possibile riempire anche il comparto centrale di materiale biologico, lasciando solo un ritaglio di spugna nel comparto di ingresso.