Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Cites fonte F o C??
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere delle info, dato che sono alle prime armi e non ho ben chiare alcune procedure. Vi spiego brevemente, e diversi anni che ho una coppia HB ( con CITES fonte F) e recentemente si è aggiunta una femmina di HH ( con CITES fonte C) . Da 2 anni a questa parte la femmina HB a iniziato a deporre le uova, nel 2023 mi sono nate 5 tarta e si è aggiunta anche la femmina HH che essendo stata fecondato da un maschio che aveva il venditore, mi sono nate 6 tarta. Questa primavera li ho fatte microchippare dicendo che il padre è il maschio HB che ho. Adesso volevo capire che certificati posso richiedere?? Perché avendo 2 genitori fonte F è possibile avere Fonte C?? Poi quando si richiede?? È possibile richiederlo prima di microchipparle?? Per quelle nate dalla femmina HH immagino che posso ottenere solo CITES con fonte F perché se andrebbero a prelevare il DNA capirebbero che non sono i figli del maschio che ho. Anche il CITES con fonte F quando posso richiederlo?? Alla nascita?? O al momento in cui trovo la persona che li vuole??.. Grazie in anticipo per le risposte..
-
-
Appassionato
Re: Cites fonte F o C??
Buongiorno Tonuzzo, per ciò che è nelle mie conoscenze e ti può essere utile, la normativa in materia è chiara, premesso che quello che segue dovrà essere confermato dalle analisi genetiche da parte delle autorità competenti per confermare la discendenza, i nati da genitori di origine F ( 1° generazione) sono di origine C ( Captivity, 2° generazione), di conseguenza per le 5 nate dalla femmina HB potrai richiedere il CITES C. Il caso è più articolato per i nati dalla femmina HH perché avranno un DNA Unknown e, in tale situazione, il CITES sarà codice F. Sintetizzando, i certificati vanno richiesti dopo aver inserito il Trasponder entro l' anno di vita.Le tartarughe con codice F non possono essere alienate ma solo spostate ad un altro soggetto (modello SCT/3) e pertanto il certificato va richiesto quando sono noti i dati del nuovo affidatario. Differentemente, il certificato di origine C permette la commercializzazione, una volta avuti i CITES dovrai consegnarli all'acquirente, inoltre devi richiedere il registro Carico/scarico per annotare l' alienazione. Saluti
-
Nuovo iscritto
Re: Cites fonte F o C??
Grazie mille.. per la tua risposta, adesso tutto è chiaro.. Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum