Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Presentazione e Richiesta Info per nuovo Ospite.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Buddy79
    15
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Predefinito Presentazione e Richiesta Info per nuovo Ospite.

Buonasera a tutti.

Una settimana fa circa ho trovato, a bordo strada, una tartaruga. Non sapendo cosa fare l'ho portata a casa.
    Allego foto.
    https://imgur.com/zSX7N5u
    https://imgur.com/HYW4OTX
    https://imgur.com/fmOjpug
    https://imgur.com/X8cah4H
    https://imgur.com/3fhSHQs
    https://imgur.com/8lkPuUO
    https://imgur.com/pO6xhdU

Mi hanno detto che è una tartaruga d'acqua, quindi mi sto operando per costruirgli un laghetto artificiale ed un abitat adeguato, motivo per cui mi sono iscritto al vostro forum.

Sfogliando il vostro Forum ho letto che con la nuova normativa gli animali/piante tropicali vanno denunciati entro il 31/08. Ho scaricato il form però chiedo a voi esperti se sapete dirmi di che razza è, il sesso ed indicativamente l'età per inserirli nel form e spedirlo. (e se presenta visivamente dei problemi per intervenire il prima possibile).

Poi nei prox giorni vi chiederò info sulla corretta esecuzione di un abitat adeguato per lei.

Intanto GRAZIE!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Presentazione e Richiesta Info per nuovo Ospite.

E' una Trachemys scripta femmina ed è una specie di quelle che vanno denunciate entro agosto. Dopo la denuncia sarai responsabile della custodia (recinzioni a prova di fuga ) e dovrai curare che non possa riprodursi (se deporrà uova devi distruggerle ). In ogni caso vivra benissimo in un laghetto che dovrai recintare :Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
    Questo articolo potrà darti qualche spunto.

Simpatizzante
    L'avatar di Buddy79
    15
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Grazie mille per le info.

Ho letto in altri vostri Post che le macchie sotto sono sintomo che non stanno bene. Secondo te le macchie della mia Ruga sono da far vedere?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Le aree con quelle piccole ulcere potrebbero essere state causate da piccoli traumi durante gli spostamenti in territorio non naturale ,ma potrebbero anche essere conseguenze di micosi non curate:in questi casi conviene monitorare l'animale per vedere la guarigione nell'ipotesi che siano i postumi di piccole ferite o la progressione nel caso siano il risultato di una micosi. nel secondo caso è d'obbligo una visita dal veterinario.

Simpatizzante
    L'avatar di Buddy79
    15
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

OK! Ottimo.
    Grazie mille per il momento.

Appassionato
    L'avatar di LucaEmanuele
    491
    Discussioni
    Like ricevuti
    176
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata

È incredibile la quantità di abbandoni di trachemys che ha causato questa nuova legge. La cosa davvero assurda è che chi ne ha abbandonata una, molto probabilmente in assenza della legge avrebbe continuato a tenerla ed accudirla.
    Hai avuto buon cuore a prenderla e fartene carico, in pochi lo avrebbero fatto. Sono sicuro che con te starà benissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Simpatizzante
    L'avatar di G1useppe
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta (femmina)

Citazione Originariamente Scritto da LucaEmanuele Visualizza Messaggio
    È incredibile la quantità di abbandoni di trachemys che ha causato questa nuova legge. La cosa davvero assurda è che chi ne ha abbandonata una, molto probabilmente in assenza della legge avrebbe continuato a tenerla ed accudirla.
    Hai avuto buon cuore a prenderla e fartene carico, in pochi lo avrebbero fatto. Sono sicuro che con te starà benissimo.

Condivido appieno.. e tra l’altro mette in difficoltà le associazioni di recupero fauna. Una adempienza a normative europee le cui conseguenze, come spesso succede, non sono state correttamente valutate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appassionato
    L'avatar di LucaEmanuele
    491
    Discussioni
    Like ricevuti
    176
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata

Citazione Originariamente Scritto da G1useppe Visualizza Messaggio
    Condivido appieno.. e tra l’altro mette in difficoltà le associazioni di recupero fauna. Una adempienza a normative europee le cui conseguenze, come spesso succede, non sono state correttamente valutate

Per me l'errore è stato nel prevedere l'incedibilita' degli esemplari una volta denunciati. La gente si è spaventata, ha pensato "e se fra 10-15 anni cambierò casa, non avrò più lo spazio per tenerla e vorrò darla via? Non potrò. Allora meglio sbarazzarsene subito.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Dal mio punto di vista questa legge non ha contribuito molto all'abbandono delle tartarughe ma in minima parte, penso anzi che molti non ne siano al corrente e alcuni se le hanno in casa non ci facciano caso come una persona che conosco. Non è che prima se le tenevano, come crescevano venivano liberate, credo sia del 2017 se non 2016 che in una fontana pubblica a Torino ce n'erano una ventina, solo un'esempio.
    Sicuramente col danno che stanno facendo alle autoctone nostrane io la vedo positiva questa legge, pochissimi si prendono la briga di cercare un posto adatto, un'oasi o un centro di raccolta per liberarsene.

Appassionato
    L'avatar di LucaEmanuele
    491
    Discussioni
    Like ricevuti
    176
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Sicuramente col danno che stanno facendo alle autoctone nostrane io la vedo positiva questa legge, pochissimi si prendono la briga di cercare un posto adatto, un'oasi o un centro di raccolta per liberarsene.
    Alcuni biologi dicono che il danno causato dalle tartarughe americane sia stato sovrastimato, in quanto crescendo, in età adulta, le trachemys diventerebbero quasi del tutto vegetariane. Non conosco però l'attendibilità di questa tesi, non avendo mai posseduto tarte acquatiche. Tu che ne pensi?

Simpatizzante
    L'avatar di G1useppe
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta (femmina)

Citazione Originariamente Scritto da LucaEmanuele Visualizza Messaggio
    Alcuni biologi dicono che il danno causato dalle tartarughe americane sia stato sovrastimato, in quanto crescendo, in età adulta, le trachemys diventerebbero quasi del tutto vegetariane. Non conosco però l'attendibilità di questa tesi, non avendo mai posseduto tarte acquatiche. Tu che ne pensi?

Io non entro in considerazioni tecniche perché non sono in grado di valutare, ma come tu scrivi famiglie che hanno acquistato tartarughe alloctone e che a stento gestiscono l’animale, a fronte di una mancata via d’uscita da una situazione non prevista sono costrette ora all’abbandono. Magari in futuro a regime ne vedremo i benefici.. nel senso di una maggiore sensibilizzazione e presa di coscienza delle reali esigenze di queste specie.. vedremo [emoji848]

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Penso che siamo OT però dico che anch'io avevo una trachemys anni fa, vista la crescita ho chiesto in un'agriturismo dove ne avevano e me l'hanno presa. Sul fatto che diventino vegetariane, all'agriturismo dicevano che prima il laghetto era per le paperelle ma poi le hanno levate perchè le trachemys se le trascinavano sott'acqua, stessa cosa accade nei laghi, ho letto un'intervento di Carlinoo dove raccontava di anatre con zampe mozzate, poi sono territoriali quindi non possono starci con le autoctone nostrane che ci han rimesso fin troppo finora.
    Mi fermo qui.
    Ultima modifica di darietto; 23-06-2018 alle 12:56

Simpatizzante
    L'avatar di Buddy79
    15
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Legge o non legge io ho deciso tenerla ed accudirla perché le tarta sono animali che mi sono sempre piaciuti, anche se mi costerà Sudore e sangue nella ristrutturazione del giardino.
    Cmq ritengo che abbandonare un animale sia stupido. Fino a prima di aver trovato la Ruga (non abbiamo ancora deciso un nome ) non sapevo di cosa ci fosso in moto dietro al mondo rettili. Negli ultimi giorni ho trovato vari forum, associazioni ed enti che ti aiutano e nel caso si possono prendere cura di questi animali. Quindi nn capisco perché abbandonarli dato la possibilità di darli ad associazioni/enti o altre persone che se ne possano occupare?
    In questo caso preferisco pensare che sia fuggita, perché non mi piace pensare male delle persone

Sono contento di averla trovata ed aver trovato questo forum.

GRAZIE!

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Ciao Buddy, non posso che farti i complimenti per quello che stai facendo e farai per la tarta, pochissimi come te

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Approvo anche io quello che vuoi fare ma non essere troppo ottimista per quanto riguarda gli abbandoni : delle migliaia che vivono in Italia solo pochissime son effettivamente fuggite , nel 99% dei casi è semplicemente un abbandono in natura ,per di più con l'idea di aver fatto un'opera meritoria liberando una povera tartaruga.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •