Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta al blog e avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
L'altro giorno mio padre ha trovato una tartaruga nei pressi di un sentiero che porta ad un piccolo "bosco". Dando per scontato che non fosse il suo habitat naturale e che quindi fosse stata persa/abbandonata da qualche famiglia, l'ha portata a casa (abitiamo vicino al luogo di ritrovamento). Credo sia una T. hermanni (sottospecie forse boettgeri?). Abitiamo in Veneto, in zona collinare, e sinceramente non avevo mai sentito che nella nostra zona esistessero popolazioni di queste tartarughe allo stato selvatico e, cercando anche su internet, mi pare che il Veneto non sia incluso nelle regioni che le ospitano in natura (anche se le informazioni sulla distribuzione geografica non erano chiarissime). Potete aiutarmi a capire se è un esemplare effettivamente perso/abbandonato da dei padroni? oppure potrebbe anche esistere allo stato selvatico? (lo si potrebbe forse intuire dalle caratteristiche fisiche che vedete in foto??)
Se abituata ad essere allevata in casa, rischierebbe di morire una volta rilasciata nella natura?
Una signora che abita nelle circostanze ha detto che non le sembrava che i suoi vicini possedessero tartarughe (ma dovrei approfondire).
Ho letto, tra l'altro, che non è legalmente consentito tenere tartarughe senza documenti... Cosa mi consigliate di fare? Per ora la stiamo tenendo in un'ampia zona del nostro giardino che abbiamo recintato, con zone sia soleggiate sia all'ombra, con diversi arbusti e edera sotto cui si ripara, e le abbiamo fornito delle erbe di campo, lattuga, anguria, melone e un sottovaso con acqua.
Altro dettaglio: quando si muove, spesso cammina lungo il perimetro del recinto tentando di arrampicarsi per trovare una via d'uscita.. è un comportamento normale o può essere segno che non è abituata a vivere in cattività?
Metto il link per le foto (carapace lungo circa 13 cm). https://imgur.com/a/RWjQXS4
Grazie!