Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
TartaManiaco
Re: Maschio disturba deposizione
Se i maschi continuano a tormentare le femmine disturbando la deposizione è indispensabile separarli : dipende anche dal rapporto femmine /maschi che dovrebbe essere minimo 3/1 e soprattutto il luogo di deposizione dovrebbe essere esposto al sole ma riparato , con sassi non molto alti, collinette o cespugli sempre bassi.
-
Simpatizzante
C'è tutto, collinette, cespugli, rami secchi, sassi, salvia. Rapporto 4:2. Ma hanno abbastanza spazio. Spero che le lascino in pace, altrimenti le separo. Ho letto che depongono preferenzialmente rivolte al sole, è vero?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Depongono preferenzialmente in luoghi che ricevono sole per non meno di 7/8 ore al giorno ma curano anche che ci sia il giusto tasso di umidità , cosa non sempre conciliabile con un luogo assolato. E' giustificato per questo che abbiano ripensamenti e dedichino molto tempo alla ricerca del luogo più adatto.
-
Simpatizzante
Io ho predisposto un impianto di irrigazione sotto terra per gli ibiscus ed i cespugli presenti, potrebbe essere giusta l umidità?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Dipende dalla quantità di acqua che usi per irrigare: per valutare il tasso di umidità in modo grossolano esistono apparecchi costituiti da un'asta che si infila nel terreno da monitorare con sopra un display dove si legge l'umidità relativa . Penso che un terreno dove l'umidità oscilli tra il 65 e l'80% sia adatto a far schiudere le uova.
-
Appassionato
se i maschi continuano a disturbare le femmine in procinto di deporre ti consiglierei di separarli. Per i miei esemplari di Boettgeri, nonostante il rapporto sia 6 a 1 nel medesimo recinto, ho riscontrato lo stesso problema e quindi ho deciso di togliere il maschio.
-
TartaManiaco
Caspita testudo1991, con sei femmine che depongono ti ritroverai in breve con centinaia di tartarughini ! In teoria in una sola stagione potrebbero deporre 120 uova...
-
Appassionato
lo spero proprio, anche se di femmine riproduttive tra le varie specie per ora ne ho 18!!
-
Simpatizzante
Salve a tutti, non so se posso accodarmi alla discussione o devo aprirne una nuova, ma ho lo stesso problema.
Ho un giardino grande con un maschio e una femmina.
Guardando el immagine delle telecamere ho visto che al momento della deposizione la femmina è stata disturbata dal maschio e ha deposto un uovo nella buca e se n'è andata senza coprirlo, poi ne ha deposto un altro in superfice a circa un metro.
Pensate che possa deporre altre uova?
Nel frattempo toglierò il maschio e lo sposterò in un altro recinto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum