per quest'anno avevamo deciso di non far accoppiare la femmina...beh...settimana scorsa l'hanno "beccata" mentre deponeva le uova...tra l'altro, esattamente nello stesso punto dove aveva deposto l'anno precedente.
la fortunata "spettatrice" è stata mia zia, che ha seguito una parte dell'evento (avrei voluto esserci io per tutto!)...contando 5 uova ...poi, per lasciarla tranquilla, si è allontanata...a suo dire, la femmina si è trattenuta a lungo, pertanto è certa che è stato deposto qualche altro ovetto...
ora, secondo me, la cosa si fa' interessante...sapevo della capacità di "conservare" il seme del maschio per diverso tempo, e fin qui nessun problema. ho letto, però, che le femmine scavano solo per deporre uova fecondate...in caso contrario depongono in superficie, dove capita. se questo è vero, allora potrebbe esserci la possibilità che tra qualche tempo "sbuchino" dei nuovi musetti sotto il pesco
ora vi posto la foto (dell'anno scorso) della tarta in questione...nei prossimi giorni vi farò vedere anche il luogo della deposizione...