Ci riprovo, sempre se riuscirò a caricare la foto!!
Stando alle immagini raccolte in questo periodo, per me sono TSS, ma tanto per essere sicuro, allego delle immagini:
- - - Aggiornato - - -
Confermate?? Sono Trachemys scripta scripta?
Grazie!
Ci riprovo, sempre se riuscirò a caricare la foto!!
Stando alle immagini raccolte in questo periodo, per me sono TSS, ma tanto per essere sicuro, allego delle immagini:
- - - Aggiornato - - -
Confermate?? Sono Trachemys scripta scripta?
Grazie!
Si, entrambe.
E se hanno raggiunto una dimensione superiore ai 10 cm al piastrone, si può anche intravedere il sesso.
Grazie mille!
(speravo quasi nel miracolo... che qualcuno mi dicesse, no, ci somigliano molto ma sono di un'altra sotto specie, che da adulte arrivano al massimo 12 cm...)
Le abbiamo tenute nel migliore dei modi per quasi due anni, e da un anno cercano una casa che permetta loro di vedere il cielo, e forse ci siamo...
se dovessero cambiare indirizzo, al prossimo che ne ne regala una ai bimbi, glie le restituisco e gli regali io acquario, luci, filtri, e stampata della dieta con relativo schema da compilare (eh, si... anche quello ho dovuto fare, per dissuadere moglie e figli a riempirle come sacchi, passando da crudele dietologo..)
Mi sembra proprio che abbia fatto del tuo meglio : le trachemys adulte sono animali da tenere all'aperto a meno che non si voglia in casa un'acquario gigantesco...
purtroppo il condominio non mi lascia costruire un terrazzo di 100 mq per fare un bel giardino pensile al quarto piano...
in ogni caso, una volta accasate, visto che siamo attrezzati, mi leggo bene quali specie non superino i 10/15 cm (l'acquario è 120 x 50), e che non siano troppo delicate/complicate, in modo da non far sentire alla famiglia la nostalgia (e si accettano consigli!!)
Non serve un terrazzo da 100 mq. , basterebbe anche un balcone su cui sistemare un grosso recipiente ( min. 250 l )e la trachemys sarebbe felicemente sistemata.
Purtroppo non c'è, e dobbiamo tenerle dentro casa.
Per ora stanno anche bene, ma faranno presto a crescere... e sono tre...
Io ti consiglio la stessa specie che hanno consigliato a me, poco impegnativa, e che regala molte soddisfazioni fin da subito: sternotherus Odoratus specie tra l'altro di facilissima reperibilità e basso prezzo (Leonida89 ha qualche baby in vendita tutt'ora credo)
Sottoscrivo il consiglio e lo allargo di qualche specie, sempre abbastanza reperibile: kinosterno subrubrum, sternotherus carinatus, kinosternon baurii.
Per i baby... no, esaurite le scorte CB2016, attendiamo le CB2017. Anche se sarebbe del tutto antieconomico per l'utente anche solo passare in Toscana, figuriamoci per le nascite che avrò in Sardegna!
In veneto ci sono ottimi allevatori con disponibilità pressochè infinita di esemplari e specie
Grazie mille per i suggerimenti!!
Ora devo prima attendere che i leoni che ho nell'acquario si trasferiscano, e passerà qualche mesetto.
Per la Sardegna... quanto verrei volentieri a prendere... e magari anche stare li tre mesi per prendere confidenza!! Ma temo dovrò andare più vicino.
Grazie ancora e ora con calma mi darò alla lettura sulle specie suggerite.