Ciao ragazzi.. lo scorso week end mi sono finalmente deciso ad allestire un bonsai pond... io ho deciso di destinarlo a soli pesci rossi ma sono dell'idea che questo allestimento possa risultare carino anche per delle tartarughe....
Innanzitutto, un breve elenco del materiale che ci serve:
- vasca, che può essere ovviamente quella che ci piace di più per materiale, forma etc; io ho preso un tino in plastica dura dalla capienza di 70 litri. prezzo circa 9 euro e qualcosa.
- lapilli; li avevo già in casa quindi costo zero.
- sabbia; io l'ho presa nel vivaio di paese, il cui titolare è un amico di famiglia e me l'ha regalata. Non è la sabbia adatta per gli acquari, ma in questo caso ha svolto bene il suo lavoro.
- terriccio universale. Confezione da 50 litri, ma non mi ricordo il prezzo..
- ghiaino grana grosssa; io ho usato ghiaino con granulometria 15-20 mm, preso in vivaio e pagato sui 13 euro (ovviamente era un sacco grande e ne è avanzato tanto).
Un ringraziamento speciale a mia madre che mi ha affiancato nella preparazione.
Come location, abbiamo individuato un posto soleggiato ma allo stesso tempo ben riparato dal vento..
Il primo passaggio è stato quello di preparare una pedana... Abbiamo fatto una cosa molto alla mano usando due blocchetti con una lastra di pietra sopra.
A questo punto abbiamo posizionato la vasca e abbiamo iniziato a preparare il fondo. Infatti, abbiamo deciso di sperimentare la filtrazione naturale, sfruttando i batteri anaerobi. Per questo motivo, abbiamo disposto sul fondo della vasca uno strato di lapilli, che grazie alla loro porosità sarà il posto in cui i batteri andranno a insediarsi.
Ora, poichè i lapilli devono essere isolati dall'aria dato che vorremmo l'insediamento di batteri anaerobi, bisogna disporre sopra i lapilli stessi uno strato di terriccio.
A questo punto, in vaschetta a parte abbiamo preparato un miscuglio di terra e sabbia in parti uguali. Questo andrà disposto sopra il terriccio già presente.
Prima di disporre, però questo strato, abbiamo ritenuto opportuno iniziare a mettere le piante, in modo da non dover poi scavare in seguito facendo un macello coi vari strati... Abbiamo messo, del papiro, che coltiviamo nel nostro giardino, uno stelo di bamboo che avevamo in casa, e un bel po' di nifee, che ci ha regalato un'amica (e quindi tutte le piante sono state a costo zero).
Fatto ciò abbiamo disposto uno strato di terra mischiata a sabbia...
Infine, l'ultimo passaggio per la preparazione del fondo è stato quello di disporre uno strato di ghiaino. La sua utilità, oltre che estetica è di fare in modo che la sabbia e il terriccio non vengano smossi durante il riempimento della vasca, creando un caos totale....
A questo punto il fondo è pronto e si può riempire la vasca con l'acqua! purtroppo riempiendo la vasca ci siamo accorti che è leggermente in pendenza, ma non fa niente....
A questo punto possiamo dichiarare iniziata la maturazione, per la quale ho letto in internet ci vorranno circa due mesi visto che l'acqua non è in movimento ma è stagnante.
Devo dire che l'avvio promette molto bene.. infatti la ninfea sta avendo una crescita esponenziale, ci sono già un po' di foglie in superficie e almeno 10-12 che si stanno sviluppando! questa settimana ho portato da cagliari un po' di piante del mio acquario e le ho messe.. sono due steli di hydrocotyle, due di egeria, due piantine di vallisneria (non mi ricordo mai come diamine si scrive!) e un po' di ceratophillum demersum.. so che all'inverno forse non sopravviveranno, ma le ho messe per aiutare la maturazione (anche perchè il ceratophillum ha una crescita veramente esponenziale!)...
Piano piano aggiornerò la discussione con i progressi e le novità....
attendo commenti e consigli...