Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
TartaManiaco
Re: Consiglio Filtro esterno
Sono più o meno equivalenti , forse il Tetra è un po' più performante.
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Il Tetra è un po' più rumoroso , i consumi sono grossomodo equivalenti.
-
Contributor Mod
possiedo un Askoll Pratiko, buon filtro, ma trovo la qualità delle plastiche e degli accoppiamenti non eccellente.
Non conosco il Tetra.
Spezzo una lancia a favore dei JBL serie green line, sono filtri di fattura ottima, molto silenziosi e con bassi consumi.
Ottimi (non li possiedo ma li ho visti e maneggiati) anche gli Hydor serie Professional e gli Eheim serie Professional (mentre starei alla larga dagli Eheim Ecco Pro per via del sistema di sgancio della calotta che si inastra sul corpo filtro, che rischia di creparsi forzando l'apertura)
-
Simpatizzante
Alla fine ho preso il tetra ex 1200, ho però dubbi sul posizionamento dei cestelli, io ho posizionato partendo dal basso: spugne e lana, bioballs, cannolicchi ceramici e poi cannolicchi sinterizzati, va bene secondo voi? Sulla scatola illustra però i cannolicchi in basso
-
TartaManiaco
Dipende dalla direzione del flusso dell'acqua, in ingresso devi avere il filtraggio meccanico (spugne e lana) a seguire gli elementi di supporto biologico (bioballs ,cannolicchi) : le bioballs occupano molto spazio offrendo poca superficie di supporto ai batteri , i cannolicchi sono più efficienti soprattutto i sinterizzati rispetto a quelli di ceramica.
-
Simpatizzante
L’acqua parte dal basso e man mano sale, quindi l’ordine spugna, bioballs, cannolicchi va bene?
-
TartaManiaco
Sì ,se segue la direzione del flusso la disposizione va bene; al tuo posto sostituirei le bioballs con altri cannolicchi.
-
Simpatizzante
Ho già due cestelli su 4 con i cannolicchi, dici che sarebbero meglio 3?
-
Simpatizzante
Il giusto compromesso. Avere troppo sinterizzato ma poche spugne non garantirebbe una filtrazione efficiente. Non capisco l effettiva capienza, non avendolo tra le mani, ma penserei ad avere o 2 cestelli dedicati al meccanico ed 2 al biologico. Oppure se lo permette il filtro un unico cestello meccanico quindi spugne e perlon ed infine 3 cestelli di biologico. In un cestello ci stanno 4 litri? O sono 3 a cestello?
-
Turtle Addicted
Ottima disposizione, dovrebbe esserti più che sufficiente.
-
Simpatizzante
L'ho finalmente messo in funzione, per farvi capire come è composto il filtro vi allego l'immagine
Al numero 1 ho inserito spugne e lana, al 2 ho lasciato le bioballs, al 3 i cannolicchi ceramici e al 4 quelli sinterizzati, l'ordine dei numeri segue il flusso dell'acqua fino all'uscita.
-
Turtle Addicted
Disposizione ottima.
Ora va fatto maturare come si deve
-
Simpatizzante
Quanto tempo è necessario farlo maturare? Ho letto minimo una settimana massimo un mese!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum