Ciao a tutti volevo aprire questo post per raccogliere tutte le testimonianze dei risvegli in tutta Italia, spero in un alta partecipazione, in modo tale da avere dati e commenti.
Grazie a tutti
Ciao a tutti volevo aprire questo post per raccogliere tutte le testimonianze dei risvegli in tutta Italia, spero in un alta partecipazione, in modo tale da avere dati e commenti.
Grazie a tutti
Qui a Foggia, inverno anomalo!!!!
Tartarughe già sveglie dal primo gennaio. Nei periodi più freddi non si vedono ma con il caldo subito fuori. Ormai da un mese circa sono quasi sempre fuori (naturalmente quando c'è il sole e non fa troppo freddo. Le ho viste anche accoppiarsi.
Saluti
)
Però!....veramente stagione anomala se sveglie già da gennaio...
Ma adesso è il periodo giusto...infatti sto fremendo per le mie...anche se qui a Torino la notte spesso è sottozero....oggi ci sono circa 15 gradi....ma aspettiamo!!
Grazie del tuo contributo gerrymast
Ultima modifica di geronimo73; 12-03-2016 alle 16:35
Anch'io ho avuto dei risvegli anticipati 4 su 15 si sono svegliate tra fine gennaio e febbraio. Considerando che non ho mai avuto risvegli prima di fine marzo, ho deciso (influenzato anche dal fatto che la sera non rientravano) di spostarle in un terrario allestito. Per fine mese conto di riporle nel loro recinto. Comunque come previsto le temperature si sono abbassate notevolmente negli ultimi 10 giorni.
Certo che il meteo non ci da una mano e mette in pericolo le nostre amate....sopratutto al sud dove un colpo di coda dell'inverno potrebbe creare problemi.
Addirittura neve..mm, non mi risultava..comunque grazie della dritta...continuerò con la preparazione del giardino
Sì, mercoledì 16 per il Piemonte potrebbe essere una giornata impegnativa (soprattutto Pedemontana Ovest) con nevicate copiose
Al Sud la situazione dovrebbe restare più tranquilla termicamente, anche se nel prossimo fine settimana potrebbe imporsi un regime piovoso (specie Puglia, Calabria e Campania).
Comunque mancando ancora parecchi giorni se ne potrà riparlare
Speriamo che i bollettini meteo si sbaglino....ho la magnolia in piena fioritura ed ogni anno gli succede qualcosa!!!e Non posso godermela a dovere!!!
Ti dirò, seguendo la meteo da 8 anni ho imparato a decifrare i modelli matematici e posso dirti che ormai tutti sono concordi al passaggio di una goccia fredda retrograda dall'Artico sul nord Italia e il Piemonte è in prima linea trovandosi sopravvento alle correnti fredde orientali.
Spero allora che non si sveglino per adesso...altrimenti sarei in difficoltà nell'affrontare la situazione....
Nella mia zona ormai e' una settimana che piove con temperature al disotto delle medie stagionali. Il problema e' stato il caldo del mese scorso che ha indotto oltre al risveglio di qualche tartaruga anche a far fiorire molte piante da frutto (susine,albicocche) che in caso di gelate notturne sicuramente ne verra' compromessa la raccolta.
La mia chicca si è risvegliata giovedì, e oggi è già uscita tutta!
Non ha ancora mangiato, domani mattina posizionerò dell'acqua vicino (anche se beve sempre pochissimo)
Ragazzi mettete nei post la località