Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Gestione tartarughe e vari problemi
Salve a tutti, sono nuova qui. Vi spiego il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi sul serio. Due giorni fa mi sono state regalate due tartarughine acquatiche (trachemys Scripta), non avendone mai avuta una non so veramente come gestirle e ho una paura tremenda di farle soffrire. Il primo giorno hanno mangiato solo un gamberetto essiccato, tra l’altro facendo un giro su vari forum ho scoperto che non solo il top per la loro alimentazione. Dopodiché il giorno dopo ho cambiato l’acqua della loro vaschetta ho provato a somministrare del cibo ma non hanno mangiato nulla... si muovono poco e hanno gli occhi chiusi. Ogni tanto mettono la testa fuori dall’acqua. Essendo in inverno ho pensate che fossero in letargo ma ho seriamente paura che siano malate.. nei giorni a seguire le porterò da un veterinario specializzato, nel frattempo qualcuno potrebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille a chi lo farà!!
-
-
Assiduo
Re: Gestione tartarughe e vari problemi
Ciao e benvenuta. Ti consiglio di aprire una nuova discussione in tartarughe acquatiche e palustri per esporre i tuoi dubbi. Dovresti postare foto dettagliate delle piccole (piastrone, carapace, testa) per il riconoscimento preciso della specie in quanto le trachemys scripta con le sue sottospecie non sono più in commercio da un bel po' perché inserite nella lista delle specie invasive ed era necessario denunciarne la detenzione entro agosto 2019. Detto questo e sperando non siano trachemys scripta, mi sembra di capire che al momento non hanno nessuna fonte di calore che è assolutamente necessaria per riattivare il metabolismo. Se le vedi così debilitate ti consiglio sicuramente la visita dal veterinario esperto in rettili e poi di sistemare subito l'allestimento attuale con tutto ciò che è necessario, lampade, riscaldatore, filtro ed una vasca anche di plastica abbastanza capiente con una zona emersa asciutta di facile accesso. Il cambio totale dell'acqua crea sbalzi di temperatura che non fanno assolutamente bene alle tartarughe. Meglio cambi parziali in attesa di un filtro possibilmente esterno e sovradimensionato perché le tartarughe sporcano parecchio. I gamberetti secchi no. Prova con del pesce fresco tipo latterini tagliati a pezzi piccoli, oppure un pezzetto di pollo crudo. Mai carne rossa o insaccati. Adesso ti rinnovo l'invito di aprire una nuova discussione nella sezione sopra citata così da poter ricevere consigli dagli esperti su come allestire la nuova vasca. Buona giornata.
-
Nuovo iscritto
Okay grazie mille!! È stata gentilissima ??
-
TartaManiaco
Benvenuta .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum