Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Testudo horsfieldii kazakhstanica
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Alberto e vivo Nord Italia.
Possiedo una Testudo horsfieldii kazakhstanica con regolare documento CITES
Prima dell’inverno da un giorno all’altro, è sparita, in prossimità del letargo.
Non riesco a capire se possa essere andata in letargo da sola, o altro.
Ho un giardino di circa 300 mq. Sono mesi che cerco un indizio di buca o altro per capire dove possa essersi interrata, ma la mia più grande preoccupazione è che essendo una horsfieldii kazakhstanica, possa non riuscire a superare questo inverno.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Ultima modifica di marconyse; 08-02-2018 alle 22:39
-
-
Contributor Mod
Re: Testudo horsfieldii kazakhstanica
Ciao, credo che tu non debba preoccuparti più di tanto, sono tartarughe molto resistenti al freddo, sicuramente sarà intanata come si deve da qualche parte nel tuo giardino!
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Mi ha fatto sorridere la tua espressione" Non riesco a capire se possa essere andata in letargo da sola, o altro." : le tartarughe non chiedono il permesso per andare in letargo e in special modo le Horsfieldii sono talmente rustiche che riescono a scavare tunnel profondissimi in terreni duri e riarsi. Se il tuo terreno è abitualmente arato sarà andata a profondità inimmaginabili...
-
Contributor Mod
Vedrai che tra qualche mese la ritroverai in giro per il giardino.
-
Simpatizzante
Grazie a tutti per le risposte.
Lo so ci mancherebbe, non devono chiedere il permesso a me, ma speravo di poterla monitorare, e invece da un giorno all'altro....
Addirittura il mio vicino ipotizzava il pericolo dei Falchi che possono arrivare a prenderle, ma sinceramente la vedo dura, visto che è circa 10 cm e pesa quasi 200gr.
Come non c'è da escludere nemmeno il furto, ma anche qui mi sembra davvero improbabile.....
Vedremo
- - - Aggiornato - - -
Ma fosse anche andata in profondità essendo una esotica, non soffre umidità che per questa specie a volte è letale?
-
-
TartaManiaco
Avrà scelto la zona più arida ,puoi cominciare a tenere d'occhio i punti di interro più probabili.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum