Originariamente Scritto da
alepav
Ciao a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione, ma non vorrei aprirne una simile.
Anch'io proprio ieri ho sorpreso la mia testudo greca a mangiare piccoli sassolini. Premetto che si tratta di un esemplare adulto, età tra 65 e 70 anni, che ha sempre vissuto nel giardino di casa mia (prima con il vecchio proprietario, ora con noi), quindi la sua alimentazione è sempre stata molto varia, prevalentemente erbe selvatiche di suo gradimento, poi le mettiamo a disposizione insalata, cicoria, pomodori, radicchio rosso, mela, foglie di vite americana (ne va ghiotta!)...
Mangia anche da sola alcuni frutti che cadono dagli alberi, ad es pere e cachi. È una femmina, che negli ultimi anni (è nella nostra famiglia da 3 anni) ha sempre deposto le uova verso fine giugno.
Quando l'ho vista mangiare sassolini, ho pensato che dovesse regolarsi con il calcio, in previsione della deposizione, ma ora leggo che potrebbe essere pericoloso.
Il giardino è di circa 100 m2 e lei è libera di muoversi dappertutto. Ovviamente non posso pensare di rimuovere i sassolini, perché sarebbe impossibile.
Mai dato osso do seppia... Dovrei procurarmelo?
E le lumache? Sono una valida alternativa? In caso, come gliele devo dare? Ne trovo quante voglio in giardino...
Grazie e ciao!