Originariamente Scritto da
darietto
Intanto ti dico che io sono alla prima esperienza con le mie del 2014 però anche se le ho in un recinto di 2.5mq non ho mai fatto docce involontarie.
Il recinto è ben piantumato da erbe varie, 2 cespugli, (timo e salvia), e un piccolo acero che tengo potato a mo di bonsai che ombreggia parecchio.
Comunque quando fa particolarmente caldo solitamente si sistemano all'interno del rifugio parzialmente interrate, escono al mattino e alla sera, piattino con acqua fresca sempre a disposizione.
Le mie, ho controllato, se la temperatura è di 30° e umidità dell'aria bassa stanno in giro per il recinto, se aumenta l'umidità ma non so dirti il valore, allora si rifugiano, stessa cosa se la temperatura supera i 30°.
Io proverei ad evitare le docce anche perchè non sono affatto eventi naturali ma solo una nostra preoccupazione sbagliata perchè le tartarughe sentono i cambiamenti climatici prima di noi, rischi solo di farle ammalare perchè all'improvviso si trovano sotto una doccia, magari fredda, che abbassa notevolmente il loro calore. Le mie a volte le trovo a prendersi tutta la pioggia, sanno cosa fare
.
Io metterei più vaschette o sottovasi con acqua fresca tutti i giorni e, come hai capito, eviterei assolutamente la doccia involontaria.