Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

La Tina ed io ci presentiamo

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Predefinito La Tina ed io ci presentiamo

Buongiorno a tutti, mi chiamo Maria Eugenia, ho 56 anni, sono volontaria Oipa e guardia eco-zoofila. Mi sono iscritta a questo forum perchè da sabato 29 aprile ho adottato Tina, una tartaruga di terra di circa 40 anni che era rimasta senza casa e aveva bisogno di una sistemazione adeguata. Vivo in campagna e ho la fortuna di avere un grande giardino, quindi ho pensato di portarla a casa con me anche se non conosco assolutamente nulla del mondo delle tartarughe. Non so nemmeno che tipo di tartaruga è! Chi me l'ha consegnata mi ha spiegato che ha sempre vissuto in un piccolo giardinetto di una casetta di campagna con una persona anziana che purtroppo non c'è più, gli eredi hanno venduto la casa e Tina è stata "sfrattata". Mi è stato detto che durante tutto l'inverno dorme sempre sottoterra, l'anziano le aveva fatto una specie di casetta con tegole di recupero; durante la bella stagione invece gironzola volentieri per il giardinetto per godersi il sole. Per quanto riguarda l'alimentazione mi hanno detto che si è sempre "arrangiata", ogni tanto le davano qualche pezzetto di frutta e qualche foglia di insalata. Sono passati pochi giorni ma mi sono giÃ# affezionata a Tina, la trovo una creatura dolcissima, quando l'ho deposta in giardino si è messa subito ad esplorare, le ho scattato la foto che vedete. Sono però un po' in ansia perchè ho anche 3 cani (di piccola taglia, anzianetti e non aggressivi) e 2 gatti e spero di riuscire a gestire la convivenza. Ieri sera purtroppo al rientro dal lavoro l'ho trovata ribaltata, l'ho rigirata e dopo qualche momento si è diretta sotto la siepe di piracanta dove ho capito che le piace andare a dormire perchè la terra è morbida. Stamattina prima di andare via ho deciso di separarla dai cani (tempo fa ho organizzato il giardino in modo da poterlo dividere in 2 zone, separate da una recinzione e un cancelletto). Spero tanto che tutti voi che siete esperti mi possiate aiutare dandomi informazioni preziose, perchè voglio che Tina si trovi bene e riesca ad accettare il nuovo ambiente. Grazie a tutti anche da parte sua!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: La Tina ed io ci presentiamo

Benvenuta nel forum ! Le foto non si vedono , per caricarle usa Imgur e copia il link. Ovviamente se vuoi sapere la specie ciò significa che la tartaruga è senza documenti e tu come guardia eco-zoofila dovresti sapere cosa comporta detenere un animale selvatico incluso nell'elenco delle specie a rischio di estinzione senza un certificato Cites. Mi rendo conto che questo animale ti è capitato in seguito ad una situazione di cui non sei responsabile ma questo non risolve il problema.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Grazie mille per la risposta, infatti tramite Oipa mi sto già informando su come mettermi in regola con la legge al più presto.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Purtroppo non puoi metterti in regola , leggi nella sezione del forum dedicata alle leggi e vedrai che non esistono scappatoie legali.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,600
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

L unico problema che riscontro sono i cani, per il resto hai tutto il necessario per farla vivere bene!
    Creale un recinto protetto con qualche rifugio e piante ombreggianti e sei a posto!

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Bellissima !
    Benvenuta nel forum. Prova a verificare con Cites di pertinenza se risultano animali denunciati a nome del presente proprietario. Magari la tartaruga è stata sanata e ha documenti, almeno te lo auguro. È un'hermanni molto anziana, bellissima di colori e carapace. Dalla testolina sembra femmina. Metti anche foto del piastrone così possiamo capire quale sottotipo e sesso, ciao

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1

Grazie a tutti per l'aiuto! Farò senz'altro una foto del "piastrone" (ci ho messo un po' per capire cos'è, è la parte di sotto vero?) e la posterò così mi direte cosa ne pensate. Non credevo che le avrei voluto bene fin da subito, ma sento per lei un forte senso di protezione e voglio fare di tutto perchè stia bene nel nuovo ambiente. Ho chiesto ai parenti del proprietario di dare un'occhiata ai vari documenti del defunto per vedere se per caso salta fuori un certificato di registrazione, sono persone per niente sensibili verso gli animali purtroppo ma li ho spaventati con lo spauracchio di una salatissima multa e hanno giurato che si daranno da fare. Il proprietario era un insegnante elementare in pensione, quindi una persona di una certa cultura, potrebbe darsi che l'abbia messa in regola... lo spero tanto! Vi terrò informati, sono contenta di aver trovato questo forum, mi sento molto più tranquilla sapendo che ci sono persone esperte che possono consigliarmi per il meglio. Buon weekend a tutti!

Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    518
    Discussioni
    Like ricevuti
    225
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Nessuno

Molto bella Tina, benvenute a tutte e due! Leggi le schede per l'alimentazione, ma sicuramente nel giardino avrai parecchie erbe selvatiche e Tina potrà scegliere liberamente.

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

Ciao, benvenuta! ……la Tina é un animale stupendo, complimenti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •