Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
umidificatore incubatrice
ciao a tutti sto ultimando un'incubatrice.La difficoltà che sto incontrando è il creare l'indipendenza dei due valori determinanti come 85% di umidità e i 32C temp ambiente . Qualcuno ha provato con i nebulizzatori a ultrasuoni ?? o si deve optare solo nei riscaldatori da acquario ??
-
-
Contributor Mod
Re: umidificatore incubatrice
usando la classica incubatrice a bagnomaria non è difficile arrivare ad elevati tassi di umidità, che poi possono essere controllati anche tenendo le uova in contenitori chiusi (+ umidità) o aperti (- umidità), e regolandosi sul reintegro di acqua al substrato delle uova.
aggiungo che quest'anno ho avuto tassi di schiusa delle uova vicini al 100% senza usare alcuna incubatrice ma sempolicemente tenendo le uova a temperatura ambiente in scatolette traforate, mantenendo umido il substrato.
-
Simpatizzante
Io nella mia Autocostruita uso un sottovaso sul fondo sul quale sparo dentro l'aria calda e nella parte superiore dell'incubatrice una ventola montata contraria che riporta l'aria nella parte bassa. Umidità alta e 100% schiuse
-
Nuovo iscritto
ragazzi grazie 1000 delle info . appena ho un po' di tempo vi posto qualche foto dell'incubatrice che ho costruito . Comunque al di la dell'estetica conta la sostanza e spero di aver disposto il tutto in modo e maniera che ci siano i risultati !
-
Simpatizzante
L'estetica non conta di sicuro. Anzi come dici te contano i risultati. Col tempo la puoi sempre riprendere in mano e fare migliorie in base alle tue aspettative o esigenze. La mia ho iniziato modificando un forno a microonde e poi col tempo l'ho rifatta tutta in legno più grande e rimodificata altre due volte. Ora penso di essere arrivato al mio standard.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum