Buongiorno.
Mi chiamo Ilaria, mi sono appena iscritta e da un mese esatto ho acquistato due tartarughine Gratemys Pseudogeographica Khoni. Il negoziante ha attribuito loro l'età di circa un anno. Le due tartarughine hanno un carapace di meno di 4 cm e pesano 10 grammi. Vivono in un acquaterrario 66x45x15, che contiene circa10 lt d'acqua con una profondità di circa 10 cm. Ho allestito la zona emersa con ciottoli marini, hanno a disposizione un filtro (piccolo e non molto potente, ma sufficiente almeno per ora), un termoregolatore, una lampada uva/uvb accesa almeno 5 ore al giorno. Ho l'abitudine di dar loro da mangiare una volta al giorno. La loro alimentazione consiste in pellet di ottima qualità arricchito con calcio e vitamine, un buon mangime per tartarughe d'acqua, che contiene un misto di vegetali, pesci e larve e una volta la settimana mangiano pesce fresco. La loro alimentazione, però, mi dà pensiero. Non so se è il caso di dare loro del pollo fresco (o dei croccantini al pollo per gatti, visto che ho anche un gatto che mangia solo croccantini di ottima qualità) e delle verdure. Non so neanche se la quantità di cibo è corretta (corrisponde più o meno alla grandezza della loro testa), o se hanno bisogno di mangiare più volte al giorno.
Per quanto riguarda la lampada, serve anche quella riscaldante e basta? O la uva/uvb è sufficiente?
Un altro mio dubbio riguarda il sesso delle due tartarughine, ma per quello allegherò qualche foto.