Salve.
Carinatus giovane e nuova casetta, 80x30x30 circa con zona basking .
Quale lampada scegliere tra queste due ?
Exo Terra PT2135 intense Basking spot da 50w oppure da 80
Grazie
Salve.
Carinatus giovane e nuova casetta, 80x30x30 circa con zona basking .
Quale lampada scegliere tra queste due ?
Exo Terra PT2135 intense Basking spot da 50w oppure da 80
Grazie
Guarda , non lo vedi? Guarda , guarda bene , guardalo ...è solo un uomo , soltanto un uomo.
Il 50 w è più che sufficiente, ma va abbinato ad una sorgente di uvb indispensabile per lo scopo stesso del basking.
Come detto da Carlinoo 50w va bene, monitora con un termometro la temperatura sulla zona basking, come uvb una al 5% va bene posizionata a circa 15cm dalla zona emersa.
Se hai la possibilità di metterle all'esterno molto meglio, zona ombreggiata dove arrivi anche un po di sole filtrato da piante secondo me va benissimo.
Grazie
Mi piacerebbe tenerla all’esterno ma non vivo in città ed ho un po’ di timore....
Poi l’inverno , anche se qui raramente tocchiamo lo zero , di solito si arriva a punte di pochi giorni a 10 gradi circa , e la notte potrebbe essere un po’ più gelida.
Forse potrei attrezzarmi con del polistirolo come imbracatura della vasca per i momenti più rigidi....
Guarda , non lo vedi? Guarda , guarda bene , guardalo ...è solo un uomo , soltanto un uomo.
E' una specie che può vivere all'aperto tutto l'anno , starebbe molto meglio che in casa.
Valutare di tenerle all'esterno nella stagione estiva è infattibile?
La mia l'ho messa fuori da circa una settimana, con pochissimo ho allestito una sistemazione più che dignitosa per una baby
Postaci una foto please, piacerebbe anche a me , anche se ho trovato opinioni discordanti, potrei prendere spunto.
Diciamo che l’allevatore più conservativo preferisce tenerle “ al coperto”....
- - - Aggiornato - - -
Diciamo che se mi gira ....metto su un laghetto perfetto
Tra acquario indoor ipercontrollate e laghetto, in cui una baby non la trovi più, ci sono delle vie di mezzo.
Io ho allestito una normale vasca 80*58, in plexiglass perché la avevi già a casa, ma esistono anche mastelli in polietilene più resistenti ai raggi solari.
Rispetto alle foto ho spostato il vaso di falso papiro in posizione più centrale e posizionato una rete antifuga e antiuccelli.
Ottima !!! Bellina la tarta,
L’idea della rete di protezione mi piace.
Mi sto orientando per il laghetto ...ma ho bisogno di qualcuno con esperienza che possa seguirmi ...
È una richiesta di aiuto.??? Si Certamente
Se l'esemplare è piccolo, comincerei con un mastello fuori terra.
Nel laghetto la perdi, in senso letterale.
Ed è moolto più complesso allestire una laghetto in sicurezza piuttosto che una vasca fuori terra.
Tra 3-4 anni, fai un laghetto come si deve e sarà a posto per il resto della sua vita.
Avevo adocchiato una vasca da 150L dedicata ma potrei arrivare fino a 500Lcredo , devo controllare bene le misure , a questo punto le sposterei entrambe, ne ho due , vorrei metterci anche dei carassi per limitare le zanzare....vivo in una zona infestata, poi evitare filtraggio che vorrei adottare con metodo naturale , fitodepurativo.
Il fatto di vederle raramente poi non mi crea particolari ansie , più che altro delimitare con sassi il bordo vasca sarebbe una buona idea per evitare indesiderate fughe.
- - - Aggiornato - - -
Le tarte sono con me in casa da un po’ sono giovani ma non baby
la tua vasca è in polietilene ,non in plexiglass , le vasche più resistenti ai raggi ultravioletti sono in pvc.
- - - Aggiornato - - -
Se tieni la vasca fuori terra non puoi mettere i sassi come recinzione e anche interrandola non è possibile perchè li scalano con faciltà : l'unico sistema è recintare con rete metallica ripiegando un bordo di circe 10 cm all'interno a 90 °. Fuori terra basta riempire il recipiente non completamente , bastano 10 cm di parete asciutta per evitare fughe. Le piante vanno bene per depurare l'acqua ma possibilmente affiancherei un filtro finchè il sistema non va a regime: Le gambusie funzionano molto bene come pesci antilarve.