Ciao a tutti.
Benchè al momento i cani siano la mia grande passione nonchè la mia professione, non mi sono dimenticato di un mio grande amore - i Rettili -anche se la condizione contingente mi ha imposto una drastica limitazione, Eh si, perchè fino a qualche anno fa avevo una splendida collezione che tra tartarughe, sauri e ofidi ( tra cui molti esemplari velenosi) è arrivata a contare più di cento esemplari. Al momento possiedo una coppia (???) di giovani sulcata di circa un anno e mezzo (20/25 cm), una coppia subadulta di horsfielddii e una baby hermanni, più un Uromastix ocellatus che ho adottato presso un punto vendita dove veniva detenuto in condizioni del tutto inappropriate e, credo, fosse candidato ad una triste fine. Le horsfieldii vivono tutto l'anno in un recinto esterno (letargo compreso), mentre le sulcata, trascorrono la stagione fredda in un ampio tartarugario indoor (2,3m x 1.5) attrezzato e supportato per garantirgli condizioni di vita ottimali. Lo dividono con l'Uromastix ( i valori di temp. e umidità corrispondono) e grazie alle dimensioni e alla presenza di più basking points (alcuni inacessibili alle tarta), dividono bene lo spazio e la convivenza non crea problemi. Nutro le tartarughe prevalentemente con erbe da me coltivate (tarassaco, boraggine, malva, cicoria selvatica, ibiscus...) e cerco di convincerle ad assumere anche fieno e erba medica.
questo è quanto al momento, ma mi riservo di poter partecipare attivamente ai vari forum mettendo a disposizione la mia esperienza e aprofittando della vostra in caso di necessità.
Grazie a tutti per l'ospitalità e l'attenzione.
CiarplaMicky