Salve a tutti,
posseggo da un anno una testudo hermanni hermanni e questo sarà il suo (e mio) primo letargo nel recinto fuori terra. Ho letto decine di siti ma vi chiedo gentilmente aiuto, visto che molti di voi saranno ben più esperti di me.
Vi vorrei chiedere un consiglio sul rifugio, perché, come si vede dalle foto, ho acquistato una casetta in legno con tetto ispezionabile e ci ho inserito all'interno un vaso interrato a metà riempito e anche ricoperto di terra (se guardate nelle foto vedete la tarta all'interno del vaso). Dopo che fosse andata in letargo, pensavo di riempire la casetta di paglia e foglie secche.
Può andare bene come sistemazione? In particolare mi riferisco alla casetta (perché il legno secondo me ha uno spessore troppo piccolo) e al vaso interrato. Meglio toglierlo? L'ho inserito perché, oltre che essere il suo rifugio preferito, pensavo che potesse isolarla ulteriormente (visto l'esigo spessore della casetta e del fatto che il recinto è esposto a nord, il quale coincide con la siepe di alloro che vedete nella foto). Come ulteriore informazione per il clima, vivo al confine tra toscana e umbria.
Allego foto.
Vi ringrazio moltissimo e vi auguro una buona giornata
[IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]