Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Tartaruga apatica

Simpatizzante

27
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 treochemis

Predefinito Tartaruga apatica

Salve a tutti, scrivo su questo forum perché da qualche giorno la mia tartaruga d’acqua é un po’ apatica, nel senso che molto tempo lo passa sul fondo a riposare, molto spesso con gli occhi chiusi.
    La specie è una trachemis, ha 1 anno e 3 mese.
    Vive in un’acquario di circa 80 litri, con filtro esterno, zona emersa e lampada puntatasulla zona emersa.
    Quando é ora di mangiare non si fa problemi a muoversi, e se la inizio a toccare reagisce.
    Cosa potrebbe avere?
    Problemi a naso, respiratori, agli occhi e al guscio non mi sembra ne abbia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    1,947
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Tartarughe in possesso

Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Chrysemys P. Marginata ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

Predefinito Re: Tartaruga apatica

Ciao
    avverte il cambio di stagione con la riduzione delle temperature e delle ore di luce tende a rallentare
    se fosse tenuta all'aperto avrebbe gia smesso di mangiare e sarebbe gà praticamente in letargo..
    cosa che gli è impossibile fare se è tenuta in una stanza riscaldata e con lampada accesa.. quindi semplicemente è un pò rallentata

Simpatizzante

27
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 treochemis

Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Ciao
    avverte il cambio di stagione con la riduzione delle temperature e delle ore di luce tende a rallentare
    se fosse tenuta all'aperto avrebbe gia smesso di mangiare e sarebbe gà praticamente in letargo..
    cosa che gli è impossibile fare se è tenuta in una stanza riscaldata e con lampada accesa.. quindi semplicemente è un pò rallentata
    Ciao, io però nonostante il cambio di stagione non ho cambiato né le ore di luce della lampada (accesa dalle 10 alle 21) ne la temperatura dell’acqua (25 gradi).
    Comunque questo comportamento riguarda solo la tartaruga di cui sto parlando, l’altra nonostante viva nello stesso acquario non é cambiata.
    Lo scorso anno non mi sembra abbia effettuato dei cambiamenti del comportamento in questo stesso periodo.
    Stavo pensando, ma potrebbe essere che sia diventata troppo grande rispetto alle dimensioni dell’acquario? perché l’altra che è più piccolina non ha niente di tutto ciò.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,588
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Come dice Lampe credo si tratti di nulla di grave. Hai notato un calo di peso oppure è stabile?

Simpatizzante

27
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 treochemis

Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
    Come dice Lampe credo si tratti di nulla di grave. Hai notato un calo di peso oppure è stabile?
    No assolutamente, non è dimagrita, ha come sempre un po’ di grasso nello spazio tra le zampe posteriori e il guscio.
    Ora comunque vi allego delle foto di come si comporta in certe ore nell’arco della giornata.
    praticamente se ne sta così, a volte chiude gli occhi.

Simpatizzante

27
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 treochemis

Non pare nulla di grave quindi?
    Tra l’altro colgo l’occasione per fare una domanda: io credo di poterle tenere ancora per al massimo 1 anno o poco più, perché già ora ad esempio non riesco ad andare più insieme sulla zona emersa, non oso immaginare fra 1 anno…
    dove potrei portarle per farle stare bene e avere più spazio? io abito nella provincia di Torino, se magari qualcuno conosce dei luoghi dove possono vivere una vita migliore con più spazio fisico rispetto a quella di un acquario.

Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    1,947
    Discussioni
    Like ricevuti
    663
    Tartarughe in possesso

Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Chrysemys P. Marginata ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Claudius Angustatus

secondo me è tutto nella norma, anche con le luci artificiali e il riscaldatore avvertono comunue il cambio di stagione
    rimangono attive e affamate ma più tranquille rispetto all'estate

per quanto riguarda la tarta, quella in foto non è una trachemys ma una pseudemys... forse anche l'altra?

2 pseudemys, anche se non adulte, in 80 litri sono già troppo pochi
    sei già in ritardo di un anno...lo spazio va al piu presto adeguato ai ritmi di crescita impressionanti di questa specie..

Sono tarta che superano tranquillamenti i 30 cm di carapace da adulte. per questo motivo risulta difficile allevarle in acquario a meno che non hai la possibilità di usare acquari/vasconi di grandissime dimensioni... se poi contiamo che le tarta sono 2 raddoppiamo il problema dello spazio

l'ideale sarebbe in futuro fare un bel laghetto da 600 litri in giardino e durante l'inverno lasciarle andare in letargo

questa la scheda allevamento della specie:

http://www.tartarugando.it/content.p...demys-concinna

altre schede utili
    http://www.tartarugando.it/content.p...ghe-acquatiche

http://www.tartarugando.it/content.p...per-tartarughe

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,239
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

ciao. Mi accodo a Lampe e aggiungo che ci sono alcune cose che non vanno nella vasca: l'acqua è poco profonda, mentre questa specie è un'ottima nuotatrice e andrebbe tenuta in acqua profonda.
    il ghiaietto da acquari sul fondo è molto sconsigliato, può essere ingerito causando blocco intestinale, nornmalmente si consiglia o fondo nudo o sabbia finissima o ciottoli grossolani (più grandi della testa delle tartarughe).
    Inoltre la tartaruga sembra avere il carapace non in ottime condizioni (ritenzione / inizio di piramidalizzazione): che lampada utilizzi? Ti ricordo che serve una lampada solar raptor 35 watt tipo flood come da tutorial dedicasto che trovi nella sezione illuminazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •