Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Speratura prima deposizione ( lasciata scoperta )
Salve a tutti,
innanzi tutto grazie in anticipo a chi presterà la sua esperienza nell'aiutarmi a chiarire alcune cose che non mi sono ben chiare.
Ho una Testudo Hermanni di 8 anni, la tengo attualmente nel mio giardino circa 15 metri quadri, libera di girovagare e di "brucare" tutto ciò che è di suo gradimento ( ovviamente integrando la sua alimentazione con ossa di seppia ed erbette varie ogni giorno, ha zone assolate e zone ombrose, vari alberelli un cespuglio di mirto ed una zona di sottobosco con acqua e foglie rampicanti. Ha sempre vissuto con altre due tartarughe una femmina ( che mi hanno rubato ) ed un maschio che, per l'eccessiva aggressività negli accoppiamenti verso la femmina, ho deciso di spostare in altra zona circa 4 mesi fa.
Ora detto questo, nel momento in cui ho spostato il maschio, la mia tarta ha cominciato a fare buche ovunque ha avuto qualche giorno di inappetenza ( passata fortunatamente ) ed in data 9/7/20 ho trovato una deposizione esposta ( 3 uova ) che ho spostato ed interrato, attenta a non capovolgerli per evitare incidenti, in un vaso che tengo in veranda ( temperatura media durante il giorno 35 gradi che cala leggermente durante la notte fino ad arrivare a 28 ).
Oggi dopo 3 settimane ho provato a fare la prima speratura.
Vi posto le foto ( che non sono venute benissimo ) io non saprei che dire ... o meglio non capisco se va tutto bene o se sono feconde o meno.
Spero che un occhio più esperto possa capire meglio.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Grazie ancora e spero di non aver sbagliato qualcosa nell'upload delle foto
https://i.imgur.com/EdZZCwy.png
https://i.imgur.com/G7I2GfR.png
https://i.imgur.com/LGr9qsz.png
-
-
Contributor Mod
Speratura prima deposizione ( lasciata scoperta )
Ciao, visto ora che che avevi aperto questa nuova discussione. Le uova mi sembrano sterili. A tre settimane dovrebbero già evidenziarsi i reticoli di capillari. Le tartarughe non ricoprono normalmente le uova sterili, si limitano ad espellerle.
Le altre deposizioni ti sono sfuggite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Re: Speratura prima deposizione ( lasciata scoperta )
Immaginavo sai, le altre deposizioni ( ammesso che ce ne siano ) non si sono trovate. Ho cercato bene in ogni posto in cui l’ho vista scavare ma non ne ho trovate. Che abbia deposto solo queste 3 sterili è possibile secondo te ?
-
Contributor Mod
Essendo una primipara tutto può essere.
Il periodo però non è da prima deposizione ma da seconda o terza. Vero che con un maschio aggressivo forse non riusciva a deporre.
Io sarei ottimista. Sul fatto che non si trovino altri nidi nessun dubbio, sono bravissime a nasconderli. Non toccare a nulla , a settembre magari escono sorprese, chissà ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Speriamo magari lei è più brava a nascondere di quanto io sia brava a trovare! In ogni caso io le uova che ho trovato le tengo fino a settembre, tanto non manca molto e non mi danno noia. Per gli altri presunti nidi vi terrò informati, magari a settembre mi ritrovo baby Tarta che girovagano ed in quel caso mi aiuterete ancora! Grazie intanto!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum