Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Cites radiata
Ciao ragazzi non se se già c'è un post su quello che sto per chiedervi ma cercando non mi sembra di averlo trovato.
Allora sto per acquistare una radiata proveniente dall'Olanda nata lì, quindi UE.
Mi domandavo se:
1)obbligatoriamente mi dovevano rilasciare il cites e soprattutto quale (giallo classico)?
2) dove posso trovare uno schema orinale cites in modo da poterlo confrontare con quello che eventualmente mi rilasceanno?
3) basta che mi rilascino un certificato di vendita allevatore/cliente finale con estremi tartaruga in questione e estremi allevatore, visto che si tratta di specie nata e cresciuta in territorio UE?
Grazie a tutti
-
-
Fedelissimo
Re: Cites radiata
Le radiata sonno in allegato A quindi il cites dovrebbe essere lo stesso di quello delle hermanni puoi trovarne uno schema tra gli articoli del forum
-
Simpatizzante
Grazie Cosimo, ma non riesco a trovare nessuno schema. Cercherò meglio.
-
Fedelissimo
Ma in Italia nessuno riproduce radiata?
-
Simpatizzante
Avevo chiesto, ma jitka non ne ha baby disponibili (baby intendo all'incirca 9/10cm).
Non so a chi rivolgermi. anzi se conoscete qualcuno fatemelo sapere.
-
TartaManiaco
Ciao The Rock.
Perdonami leggo solo ora.
Quoto quanto scritto da Cosimo.
Le Astrochelys radiata sono in all.A (oltretutto appendice I ancora più restrittiva delle nostrane T.hermanni) quindi è assolutamente necessario un Certificato Cites (giallo) con tanto di estremi di nascita e meglio se definitivo con tanto di estremi di marcatura con microchip. Oltre a questo sempre meglio farsi dare anche una dichiarazione di vendita ai fini Cites firmata in doppia copia da acquirente e venditore.
Il certificato cites deve essere un modello simile a quello che trovi in questa discussione:
http://www.tartarugando.it/legislazione/10959-nuovi-formulari-cites.html
o se modello vecchio simile a quello che trovi qui:
Tartarugando - Legislazione e normative CITES
L'importante che sia esente dai divieti di commercio (barrata la casella 19 b ) e non ci siano restrizioni particolari (di solito scritte nella casella 20).
Ultima modifica di lucio78; 27-10-2014 alle 23:15
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Perfetto. Tutto molto chiaro. Grazie mille.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum