Ciao a tutti e, visto che è domani, vi auguro anche Buona Pasqua ,
io ho un problema con il mio stupendo Alvaruccio... non so di che specie sia e vorrei costruirgli un bellissimo terrario esterno!!
Visto che ci "conosciamo" oggi vi spiego tutto da principio... Alvaruccio (all'inizio si chiamava Tarta!) è stato trovato per strada, attraversava una strada trafficata in una giornata di pioggia nel lontano 2006, mia madre stava guidando ed io vedendolo le ho urlato di inchiodare, l'ho salvato da una finaccia ed ho chiesto alle case lì intorno se era di qualcuno, tutti hanno detto che non ne sapevano nulla, credo abbiamo anche avuto paura di incombere in una possibile multa dovuta a mancanza di certificato!!! Fatto sta che me lo sono portato a casa e l'ho affidato a mia sorella ed al mio piccolo nipote, all'epoca, appena nato, visto che avevano un giardino! Il giorno dopo sono andata dai vigili per informarmi come procedere per la dichiarazione e, tristemente, ho scoperto che era una cosa a dir poco impossibile... mi hanno detto che se chiamavo la forestale veniva sequestrato e non si sarebbe saputo che fine avrebbe fatto! Così ho deciso di tenermelo e permettere al mio nipotino di crescere con una bellissima tartaruga in giardino. Quattro anni fa però hanno cambiato casa (attico senza giardino!) e così Alvaruccio è venuto a stare da me, che nel frattempo, avevo preso una casa con giardino! Avendo un gatto e facendo venire il veterinario a casa per le varie vaccinazioni ho scoperto che NON era "Tarta" ma un maschietto... da lì appunto Alvaruccio! Ora... casa mia era perfetta per lui perché andava in giro per il giardino che ho all'entrata pieno di tutti i comfort per lui appositamente costruiti: coppi, piscinette di acqua, erbetta sempre fresca e pronta al consumo, la parte asciutta sotto il portico dove, da ben due anni, preferisce andare in letargo !!! sotto al mobile delle scarpe!!! difeso dalla mia gatta (secondo me crede di essere sua sorella!!!) che faceva scappare tutti quegli odiosi topi che potevano disturbarlo o ferirlo! Il problema si presenta adesso, mi sto spostando a casa del mio compagno dove c'è un cagnone di soli 10 mesi ed un giardino immenso che gira intorno a tutta casa! Lasciarlo libero sarebbe molto pericoloso per lui visto che il cane potrebbe scambiarlo per un osso che cammina oppure potrebbe uscire in strada ed essere messo sotto! Pensavo di costruirgli un terrario esterno anche se ovviamente per lui sarà una restrizione vista la grande libertà a cui è abituati ! Voi cosa ne pensate? Mi sono innamorata del progetto di Simone_88 http://www.tartarugando.it/tartarugh...si-pronto.html
ma non riesco a rendermi conto di quanto deve essere grande!! Alvaruccio oggi è lungo 13cm!
Poi... mi piacerebbe riuscire a sapere di che razza è per documentarmi meglio sui suoi bisogni!
E ancora... vorrei trovargli una compagnA o compagnO perché mi dispiace troppo saperlo solo! Ora... ho letto da qualche parte che, non avendo il certificato, è sconsigliato farlo riprodurre... ma io vorrei trovargli un compagno di giochi!!! indipendentemente dalla riproduzione!
E qui finisco... non so nemmeno quanti anni ha! E' con me da 8 anni e mi sembra che fosse più o meno grande uguale 8 anni fa!!! Come faccio a dargli un età?
Insomma, avrete capito che sono veramente una frana piena di dubbi, quindi, vi prego, di darmi una mano.
Vi ringrazio di cuore anticipatamente
Ciao
Sabri