Ciao ragazzi.. Ho fatto qualche domanda a Zine via MP, il quale mi ha giustamente consigliato di scrivere tutto in un 3D apposito in modo che magari questa discussione possa tornare utile anche ad altre persone.. Partiamo dal principio, ovvero dal fatto che nonostante l'esperienza andata male la voglia di riprovarci con le acquatiche è molto molto forte. tuttavia la mia intenzione è quella di allevarle in giardino e non in casa sia perchè dopo un acquario da sessanta litri e uno da 25 i miei mi ucciderebbero a metterne un altro per tartarughe (che è anche più dispendioso di un acquario per pesci) sia perchè mi piace l'idea di averle in giardino vivendo quanto più vicino possibile allo stato brado (anche se ovviamente questo non è del tutto possibile). Per questo sto meditando sull'ipotesi di interrare un bel vascone in giardino intorno al quale creare una bella recinzione per mettere tante piantine e per far prendere il sole diretto alle tarte.. tutto questo ovviamente nella bella stagione... per l'inverno invece farei far loro un letargo controllato in vasca e luogo adeguata (ho un bel sottoscala che credo sia perfetto)... il vascone che avrei intenzione di mettere è tipo questo:
ora, il dubbio che mi viene è se posso allevarci tarte baby o devo orientarmi su tarte già adulte... e non so se iniziare con trachemys o andare direttamente sulle odoratus, che adoro... infatti, le trachemys saprei già da chi adottarle (una signora anziana del mio paese ne ha due delle quali vorrebbe disfarsi) mentre le odoratus dovrei acquistarle in negozio e l'unico dove mi hanno detto che le portano a cagliari mi han detto che costano 45 euro l'una (e baby!), prezzo che a me sembra un furto e che non posso proprio permettermi al momento.... invece, anche se la suddetta compaesana non le desse via, due trachemys potrei acquistarle baby in qualsiasi negozio....
magari inizio con le trachemys e se vedo che l'esperimento va in porto potrei prepararne un altro per le odoratus...
voi cosa mi consigliate? è un'idea fattibile secondo voi?
grazie a tutti quelli che risponderanno!