Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
problema covivenza trachemys scripta elegans
Ciao a tutti..
Come già scritto in un'altra discussione,da questa primavera ho spostato le mie due tse da una vasca ad un laghetto artificiale. All'inizio tutto bene,ma dopo qualche tempo,una delle due si è "incattivita" ed ha iniziato ad aggredire l'altra ogni volta che questa si buttava in acqua,facendola letteralmente scappare fuori dal laghetto. Risultato? La poverina non entra più in acqua....ed ora si è addirittura scavata una buca nel terreno dove si è infilata da un paio di giorni. Mi devo preoccupare??
-
-
Contributor Mod
Re: problema covivenza trachemys scripta elegans
che dimensioni ha il laghetto?
di che sesso sono i 2 esemplari?
-
Simpatizzante
E' un AlKo da 500 lt e ho due femmine di circa 20 anni
-
Contributor Mod
ciao, la dimensione del laghetto è più che buona, ed essendo due femmine i problemi di convivenza dovrebbero essere improbabili (ma purtroppo non impossibili).
se la tartaruga sottoposta a "stalking" è arrivata ad un punto di stress tale da non tornare in acqua (e mi è capitata una situazione analoga dove però lo "stalker" era il maschio), ti conviene mettere temporaneamente una delle due in un mastellone per uso edile/agricolo (quelli da 300 litri costano una trentina di euro), in modo che entrambe possano stare in acqua ed alimentarsi. E provare poi successivamente a rimetterle insieme.
Altra soluzione, inserire una rete di separazione all'interno del laghetto, ma non sia facile farlo e farlo in modo stabile, per questo forse il mastellone è la soluzione più immediata
-
Simpatizzante
ok ci proverò,grazie! Mi sembrava strano il fatto che abbiano vissuto insieme senza problemi per 20 anni ed ora siano arrivate a questo punto. per quanto riguarda il fattoche si sia interrata,cosa ne pensi?
Ultima modifica di ilFrank; 16-09-2017 alle 23:10
-
Turtle Addicted
Separale.
Il tempo passato insieme non conta, sono rettili.
-
Appassionato
Dovesse interessarti, puoi trovare di seguito la mia soluzione (non bellissima da vedere purtroppo) per separare le mie due TSE femmine con lo stesso problema:
Separatore
Panoramica metà laghetto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum