Ciao.
Oggi purtroppo mi è morta una tartaruga.
Era nata all'inizio di ottobre e, siccome pesava troppo poco per essere mandata in letargo (7g), l'ho tenuta in casa sotto le luci uvb e spot insieme ad altre 11.
L'inverno lo ha passato (come lo hanno sempre passato le mie tartarughe) benissimo, mangiava, stava bene, è sempre stata un po' più piccola delle altre ma non me ne sono mai preoccupata perchè comunque ha sempre mangiato e non è mai diminuita di peso, anzi, aumentava.
Siccome da una settimana le giornate erano belle ho deciso di metterle fuori nel recinto che avevo preparato apposta per loro con rete anti-predatori e tutto.
Siccome tre giorni fa le previsioni davano tempo brutto per cinque-sei giorni le ho riportate in casa e messe sotto le lampade.
Stavano tutte perfettamente bene, niente sintomi di alcun tipo e mangiavano come sempre.
Le controllo tutti i giorni più volte al giorno e ieri erano tutte vive.
Questa mattina vedo che lei non si muove, non mangia, l'ho toccata e aveva il guscio molle (non lo aveva mai avuto) e non si muoveva, era morta.
Inutile dire che grande dispiacere abbia provato, piango anche ora, ma non riesco a capire cosa sia potuto accadere, mai nessuna (ne ho 27) era morta, le ho sempre accudite allo stesso modo, non capisco.
Se avesse avuto delle deformazioni interne non sarebbe vissuta per così tanti mesi, o no?
Eppure non capisco perchè sia morta, non capisco cosa ho fatto di sbagliato, se ho sbagliato o cosa sia successo.
Ne ho altre due che sono piccoline come quella che mi è morta (pesano sui 20-25g) però mangiano tutti i giorni e quando ci sono delle belle giornate con il sole si abbuffano, sembra stiano bene ma adesso ho una paura incredibile di trovarle ferme e immobili.
Cosa può essere successo alla piccola?