Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Filtro Askoll Pratiko 400 New generation
Ciao a tutti,
sono Chiara, mi sono appena iscritta ma di tanto in tanto già in passato leggevo questo forum.
Ho una Tartaruga d' acqua da ormai 10 anni, è una trachemys scripta scripta.
Col tempo e con la crescita ho cambiato diverse vasche, ora da un anno circa ho fatto costruire da un vetraio una vasca su misura per lei.
La vasca misura 60*60 cm e 50 cm in altezza. L'anno scorso ho comprato il filtro Askoll Pratiko 400 New generation, inizialmente è andato tutto bene ma dopo circa 6 mesi l' acqua ha cominciato a sporcarsi tantissimo, cossì ho pulito tutti filtri interni compresi it tubi.
Un paio di mesi fa, vedendo che continuava a filtrare male l' ho pulito completamente e sostituito tutti i materiali filtranti con materiali della stessa marca del depuratore; sono stata molto attenta a risistemare tutto esattamente come stava prima e ho fatto un cambio dell' acqua totale, ma da allora l'acqua diventa di colore verde, e si formano delle alghe sulla zona semi emersa e sul vetro, cosa mai successa prima.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere e come devo comportarmi? Non posso cambiare l'acqua dell'acquario una volta a settimana come facevo con la precedente vasca che era in plastica,di dimensioni più ridotte e facilmente trasportabile.
Non riesco nemmeno a guardarla in queste condizioni, fa veramente schifo, sembra sporca da anni!
-
-
Appassionato
Re: Filtro Askoll Pratiko 400 New generation
Ciao Chiara benvenuta.
Per una Trachemys adulta una vasca 60x60 é ancora poco capiente.
Si consiglia sempre un minimo di 100x50 con almeno 40 centimetri di acqua per 1 esemplare adulto.
Questa scheda allevamento Graptemys, che va allevata in modo analogo alle Trachemys ti può aiutare:
http://www.tartarugando.it/content/3...ographica.html
Riguardo al filtro credo che ti siano sfuggiti alcuni concetti.
Un filtro con materiali biologici come il tuo va fatto maturare correttamente perché funzioni a dovere. Avendo cambiato i materiali e avendo fatto il cambio totale dell'acqua avresti dovuto ripartire da zero.
Leggi questa scheda e procedi con la maturazione con gli animali presenti in vasca e i cambi parziali quotidiani con acqua decantata ( fatta riposare per almeno 24h in un contenitore,per permettere al cloro presente di dissociarsi e evaporare)
http://www.tartarugando.it/content/1...il-filtro.html
Inviato dal mio coso pieno di ditate
-
Nuovo iscritto
Re: Filtro Askoll Pratiko 400 New generation
Grazie per i chiarimenti,
provvederò subito.
In passato ho sempre usato filtri interni;
ora proverò con il metodo che mi hai appena descritto, speriamo funzioni.
Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum