Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sorpresa nella casetta =)
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio sono andato nel recinto della mia horsfieldi e aprendo la casetta ho trovato una bella sorpresa =)
era stata occupata abusivamente da due ricci nostrani.
Cosa mi suggerite di fare?
La tarta al momento non è ancora uscita perchè il sole non batteva ancora bene dove sta latergando, ma a breve se tutto va bene uscirà.
Grazie
-
-
Assiduo
Re: Sorpresa nella casetta =)
Ti consiglio di metterli in un campo all'aperto per fargli fare la loro vita in completa tranquillità.icordati che non li puoi tenere perchè sono anmali protetti al contrario dei ricci africani.
-
Appassionato
Non vorrei dire una cavolata,ma non potrebbero essere pericolosi per le tarte?
-
Fedelissimo
se hanno zecche e parassiti si.io li toglierei anche se le radiata di turtlej hanno convissuto con dei ricci senza problemi
-
Appassionato
anche io qualche volta trovo i ricci che fanno il letargo sotto la legna. i ricci sono insettivori e quindi non dovrebbero essere pericolosi. A giudicare dalla foto, sono sul grigio e quindi sono abbastanza giovani (gli adulti sono più marroni) Se sono ancora in letargo, e sono costretta a spostarli, li prendo delicatamente e limetto in un posto poco lontano, tranquillo e, comunque, riparato, sotto una cassetta di legno rovesciata, dalla quale possano uscire, in cui metto un po' di paglia. Metto anche un po' di legna intorno alla cassetta. Se invece sono svegli, dato che sono animali notturni, controlla domani mattina se sono andati via. Non si devono mai spostare i ricci lontano dal posto in cui vengono trovati, altrimenti corrono grossi rischi perché si disorientano. Sono una specie protetta, non si possono tenere in cattività. Qui da noi ce ne sono ancora tanti che gironzolano liberamente nei giadini e nelle campagne
-
Appassionato
A dire il vero sono onnivori.. Mangiano anche frutta, rettili e topi..
-
Simpatizzante
Grazie a tutti per le risposte. Per tutelarmi dato che erano all'interno di un recinto, ho contattato la forestale del mio paese( che conosco bene) e gli ho spiegato la situazione, loro mi han detto di aspettare che probabilmente se erano in coppia probabilmente doveva partorire e dunque se non mi creavano problemi di aspettare una settimana e poi sarebbero andati via da soli.
Ieri ho guardato ma essendo sera non c'erano... domani pomeriggio guardo se sono ancora li.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum