Ciao a tutti, volevo chiedere se potevo dare da mangiare del surimi alla tartaruga
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, volevo chiedere se potevo dare da mangiare del surimi alla tartaruga
Ciao, il surimi di granchio è un alimento grasso e poco idoneo alla dieta delle tartarughe. Ti suggerisco di alimentarle con latterini, acciughe e pesci di piccola taglia da dare interi completi di testa, lische ed interiora. Qualche volta al massimo puoi dare anche i gamberetti decongelati (assolutamente non quelli essiccati).
Il tutto da integrare con un buon pellettato ma che non costiutisca più del 20% della dieta (due ottimi sono il Tetra Reptomin e il Sera Carnivor) ed erbe ricche di calcio/vitamine come tarassaco, cicoria e radicchio. In più non dimenticare di lasciare a disposizione un osso di seppia in vasca. Non sovralimentare la tartaruga, le porzioni di cibo somministrato devono corrispondere grossomodo alla grandezza della testa, collo compreso, dell'animale.
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Ok, grazie
Io nel dare la verdura tendo spesso ad esagerare(3/4 foglie per due tarte di circa 11 cm ). Non dovrebbe essere un problema dato che non è un alimento esageratamente grasso, magari sbaglio e questa è l'occasione per scoprirlo.
Recentemente mi è stato consigliato di aggiungere all alimentazione delle cozze sgusciate, le tarte hanno apprezzato e le hanno divorate senza pensarci due volte
La verdure amare le sommistro quasi tutti i giorni senza nessun problema (con questo caldo divorano tutto)....
Se taglio il prato anche un po' di erba e mangiano anche quella...
Le vongole e le cozze si possono dare ogni 10/15 giorni senza problemi...
Erano cadute delle albicocche dall'albero e le hanno mangiate senza problemi (mai date fino adesso e i rettili hanno 5/6 anni)...
Quando cucino le uova i gusci (per il calcio) le do alle tartarughe e lo divorano...tutte sia le trachemys che le odoratus...
Gli insetti non mi piace maneggiarli e quindi non li sommistro...ma stando all'aperto sicuramente li avranno mangiati..
Ho scoperto, per mia esperienza, che gli iris d'acqua con le trachemys non crescono e diventano gialli, divorano le radici...prossimo anno si ritornerà al falso papiro...
L'iris con le odoratus invece è bello cresce e verde brillante...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Lascia perdere il surimi.
Pesce piccolo intero completo di testa e interiora (latterini/acquadelle, acciughe/alici, sardine, sperlani, ecc.).
Vegetali (radicchio, cicoria, indivia, songino).
Mangime in sticks di ottima qualità (Reptomin sticks).
Insetti/larve vive (tarme della farina, lombrichi, chiocciole per alimentazione umana, insetti da pasto per rettili).
Sporadicamente carne e interiora di pollo (crudi).