Buonasera, sono da poco in possesso di due tartarughe, una Trachemys scripta scripta ed una Graptemys pseudogeographica kohni, sono state acquistate in negozio a Settembre 2015, quindi ipotizzo abbiamo circa 8 mesi. Abito in Liguria, a pochi chilometri dal mare, altitudine 0, per la primavera/estate volevo costruire un laghetto in giardino però ho il problema della poca profondità di terra, abito al piano terra di un condominio, avrò al massimo 50cm di terra prima di trovare il cemento... Ho letto vari post sul forum ma non ho trovato quello che cerco, qualcuno ha mai realizzato dei laghetti semi-interrati (tipo 30cm interrati e 70/80 fuori terra)? Avete delle foto da postare per prendere spunti? Consigli?
Punto due: nel luogo in cui vorrei costruire il laghetto non ho la corrente elettrica, le soluzioni possono essere portare la stessa, ma andrei incontro ad altri problemi legati al passaggio dei cavi e rottura del marciapiede condominiale... volevo valutare la soluzione pannello solare, l'area in questione è soleggiata per tutta la mattina ed entra in ombra verso le 13/14, il pannello + eventuale batteria tampone avrà la potenza necessaria per far funzionare correttamente la pompa?
Grazie dei consigli.
Lorenzo