le vostre tartarughe sono ancora vispe? le mie già non mangiano da qualche giorno e rimangono nel fieno in casetta. è vero che di notte scendiamo tra i 6 e i 10 gradi ma di giorno le massime stanno intorno ai 25 gradi!
le vostre tartarughe sono ancora vispe? le mie già non mangiano da qualche giorno e rimangono nel fieno in casetta. è vero che di notte scendiamo tra i 6 e i 10 gradi ma di giorno le massime stanno intorno ai 25 gradi!
Le mie dormono già da un po'!!
Ciao.
Penso che sia normale almento per le mie Thh avviene uguale visto il clima e le temperature di questo periodo.
Massime 22-23 gradi minime 8-10 gradi. Penso che quest'anno ci sia il rischio che il letargo inizi anche prima. Speriamo veramente che non sia così.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
La mia ha dormito semi-interrata per diversi giorni, complice il brutto tempo con conseguente assenza di sole.
Ieri però il tempo era bello, sono tornato a casa a pranzo ed era molto attiva, però non ha mangiato.
a me l'anno scorso sono andate in letargo tra fine ottobre e fine novembre, ora quasi due mesi prima!
come dicevo su, la notte siamo tra i 6 e i 10 gradi, ma nelle ore più calde stiamo intorno ai 25/28 gradi
Si tranquilla vedrai che i prossimi giorni con il bel tempo ed il sole torneranno sicuramente attive. Anche se il rischio che quest'anno anticipino il letargo c'è almeno da quello che vedo qui da me (ed all'incirca il clima è simile al tuo).
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
questa estate è durata veramente poco. Abbiamo spento i riscaldamenti a fine maggio e mi sa che tra poco toccherà riaccendere. Speriamo di no!
la mia anastasia si e' interrata ed e' rimasta lì per diversi giorni, stamattina invece e' uscita ma non l'ho vista mangiare a differenza di filippo che continua ad essere vispo, le temperature sono ancora altine in pieno giorno anche 28°-30° invece la sera scendono a 20°. l'anno scorso sono andati in letargo la seconda settimana di novembre. speriamo bene sembra prestino anche a me
La mia ieri sera si è interrata completamente per la prima volta, 14 gradi di minima sotto terra, e verso le 11.30 è rispuntata, appetito sempre lo stesso, temperature oggi sui 26 a Pavia, ora si è interrata di nuovo, vedremo che succede.
a me sono ancora sotto al fieno, la temperatura sotto terra(10 cm) è 18°
La mia negli ultimi giorni di pomeriggio è attiva e finalmente riesce a fare basking. Prima col cielo sempre nuvoloso si svegliava senza però uscire dalla tana. Comunque ha smesso di alimentarsi, quindi al primo freddo di ottobre mi sa che sparisce. L'anno scorso si è "coricata" verso metà novembre.
Secondo me se le minime scendono a 6 gradi può essere normale che le tartarughe entrino nell'ordine delle idee di iniziare il letargo e quindi di non uscire il giorno.
L'importante è che nella stagione estiva abbiano mangiato e siano state bene