Copio e incollo una mail arrivata all'indirizzo info@tartarugando.it da parte dell'utente stioppino
Salve ho trovato molto interessante l'articolo "cite e legislazione sulle tartarughe", al riguardo avrei qualche quesito da porvi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. E faccio i complimenti per il sito.
1) Nel caso in cui si aquista una tartaruga in allegatoA es. un hermanni femmina in fonte C o D, ed essa è gia gravida. Come ci si comporta al momento della denuncia delle nascite e della richiesta di cites??...cioè come maschio cosa mettiamo? E quale fonte viene attribuita ai piccoli?
2) Domanda che mi riguarda personalmente: ho una hermanni che era stata ceduta con la cessione gratuita nel 96 a mio padre, essa ora si trova a casa di mi sorella (cioè indirizzo diverso da quello scritto sul foglio della tarta)..so che dovrebbe stare all'indirizzo scritto sul foglio, ma ce l'hanno i miei nipoti..la tarta non ha chip ne cites fotografico...la domanda è: quando per ipotesi faro la richiesta cites (di piccoli nati nel mio allevamento dalle mie tarta) e verranno a fare il dna alle mie tarta, la tartaruga di cui sopra deve essere presente nel mio giardino? Cioè incorro in problemi se quando faccio la richiesta cites, sul foglio nella dicitura altri esemplari presenti nell'allevamento, non scrivo di avere quella tarta? Cioè sanno che io ho quella tarta al mio indirizzo e la "cercheranno" ?
3)Per questa tarta di ho cui parlato sopra, io ho la copia della denuncia fatta dal precedente proprietario e il foglio della cessione gratuita. Come faccio a sapere se effettivamnete al momento della cessione l'ex proprietario ha comunicato la cessione alla forestale??
4) Ultima breve domanda dovuta alla mia ignoranza: ma in pratica se una ha una tartaruga da prima del 95 denunciata (o successivamente ricevuta in cessione gratuita) e questa viene perduta o muore. In pratica una persona potrebbe prendere una tarta in natura e "sostituirla" a quella deceduta? Spero proprio non sia cosi!! Cioè dove è scritto che si tratta proprio di quella tarta e non di un altra...
Grazie mille dell'attenzione!
Saluti