Ciao a tutti,dato che ancora non ve l'ho presentato lo faccio ora.
lui è un nephrurus wheeleri (white form) che ho acquistato a esotika arezzo il 22 febbraio da animalpark,a me piace moltissimo,era molto tempo che volevo un nephrurus ma quelli piu "comuni" che poi tanto comuni i nephrurus non sono non mi piacevano un gran che (es. n. Milii;N. Levis).
è nato nel febbraio 2012 e quello che me lo ha venduto mi ha detto che si è accoppiato 2 volte,da quando l'ho preso cerco una femmina ma attualmente non ce l'ha nessuno in italia perche poi i maschi non si riesce a cederli.
attualmente spero che alessia schiuda almeno una femmina dalle sue uova.
mi metto qualche foto dopo che ha fatto la muta:
adesso è alloggiato in questo terrario qui:
Con cavetto riscaldante sul fondo e sabbia fine senza calcio alta 5cm (parzialmente coperta dal bordo nero di plastica) due tane,una fredda e una calda qualche legno e un paio di piante grasse senza spine.
mangia insetti di medio-piccole dimensioni ogni 3 giorni anche se l'ho visto ingoiare una lateralis maschio adulta senza problemi Integro con calcio puro ad ogni pasto e calcio +d3 ogni 4 pasti
per fare la zona calda prima c'era uno spot da 33w ma con la bella stagione la temperatura saliva troppo e il grco passava tutto il giorno con la pancia alzata da terra(per raffreddarsi) nella zona fresca quindi ho deciso di togliere lo spot e sinceramente il geco non se ne è nemmeno accorto.
adesso ho un dubbio pero...su you tube in molti video i nephrurus,soprattutto i N. Aymae sono alloggiati in micro scatole di plastica con un vaso rotto come rifugio e scottex sul fondo,pensate sia un allestimento corretto ?
spero che le foto vi piaciano come piaciono a me