Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Che rapporto devo instaurare con la mia tarta?
Salve a tutti sono un nuovo utente! Volevo sapere che rapporto è giusto Che instauri con la mia tartaruga, ho letto che non si deve instaurare rapporto a contatto con uomo ma perché? È sola e penso abbia bisogno di contatto e compagnia, l ho sempre fatto solo che affettivamente l ho trascurata per qualche anno( perché ha cominciato a far parte della mia vita un amore di coniglio che adesso mi ha lasciata...) Però ho notato che da un anno a questa parte mi morde le dita, per cui che tipo di comportamento dovrei assumere secondo voi?
-
-
TartaManiaco
Re: Che rapporto devo instaurare con la mia tarta?
Benvenuta .
Le tartarughe non rientrano negli animali da compagnia, non hanno bisogno di contatto umano e non soffrono di solitudine, meno le si disturba meglio è, prendendole, accarezzandole etc, non si fa altro che stressarle.
L'unica cosa che potrebbe indurci a pensare che cercano il contatto è che ti vengono incontro perchè ti associano a una fonte di cibo, con le mie terrestri accade a volte, con la piccola odoratus come mi vede si avvicina e, anche se non la cibo, comincia a cercare dov'è .
Non hai specificato la specie, se acquatica o terrestre, in ogni caso per tutte vale quanto scritto sopra.
PS: mi spiace per il coniglietto.
-
TartaManiaco
Re: Che rapporto devo instaurare con la mia tarta?
I rettili non avendone le capacità cerebrali non possono provare sentimenti astratti come succede per i mammiferi ed è sbagliato attribuire sensazioni come la solitudine o il bisogno di coccole che invece provano animali come il cane ed il gatto: le sole sensazioni che provano sono quelle fisiche che comprendono tra le altre la paura istintiva degli altri animali e darietto giustamente ha osservato che il maneggiare un rettile è per l'animale sempre fonte di stress. Sono animali di cui dobbiamo godere la compagnia limitandoci a guardali e fornendo loro tutto quello di cui hanno bisogno.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum