La mia tartaruga hermani non si interra è ferma nel solito posto da giorni sotto una piantina ma se non si interra cosa faccio? La lascio stare? Ora siamo anche sotto lo zero...oggi nevica!
La mia tartaruga hermani non si interra è ferma nel solito posto da giorni sotto una piantina ma se non si interra cosa faccio? La lascio stare? Ora siamo anche sotto lo zero...oggi nevica!
È adulta? Abituata a fare letargo all’esterno ? Cambiato habitat?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ha 4 anni già fatto un letargo con noi
Habitat sempre lo stesso in giardino, è posizionata nello stesso posto del letargo dell'anno scorso (anche l'anno scorso non era tutta interrata ma più di adesso)
Mi trovo anche io in una situazione simile con un maschio adulto che non si è interrato ed appare letargico , sta sotto un bel cuscino di un fusto di margherite.Forse sbagliando, per apprensione mia gli ho aggiunto foglie l’altro ieri visto che era prevista neve. Voglio restare fiduciosa perchè ha avuto una buona estate e il suo peso oramai stabile da anni non è sceso.
Non penso sia un’anomalia delle tarte quanto piuttosto una loro risposta ad un meteo anomalo, dove nonostante il periodo ci sono stati in ultimo ancora pomeriggi caldi.
Ho tante altre che si son messe sotto foglie ma non interrate. Per anni ho visto una di loro non interrarsi mai prima del 5 dicembre ( quest’anno invece stranamente è andata prima). Quindi un po’ son tranquilla pensando agli altri anni.
L’importante è che appunto , vista l’età della tua, tu non abbia notato anomalie nei mesi precedenti e il suo peso durante l’estate sia stato in crescita. Se poi lo scorso anno non era neppure completamente interrata e tu sei un po’ preoccupata puoi sempre aggiungergli sopra una casetta in legno.
Quando la situazione è questa e da aprile a ottobre tutto è andato normalmente, mai pensare di spostare la tartaruga o simili. Al massimo, come dice Momikk, puoi creare una copertura temporanea sopra la tartaruga.
Io personalmente, in un caso del genere, raccoglierei una cariolata di foglie secche per andare a creare un cumulo sopra la tartaruga e basta, non faccio altro e vado a dormire tranquillo
Il nylon toglilo perché quando esce sole fa scaldare ( effetto serra) e la indice a uscire. Usa se vuoi fare copertura materiale tipo legno o coppi.
Ciao a tutti anche la mia boetgeri non vuole saperne di interrarsi... Stamattina girava per il giardino... Ha 13 anni ed è il secondo anno con noi.. Lo scorso anno si è interrata regolarmente... Quest estate tutto bene ha anche concepito 6 babies.
Le due femmine adulte sono già interrate da circa un paio di settimane ma lui ancora gironzola... Che fare? Io lo lascerei così, deciderà lui quando interrati no?
- - - Aggiornato - - -
Ciao a tutti anche la mia boetgeri non vuole saperne di interrarsi... Stamattina girava per il giardino... Ha 13 anni ed è il secondo anno con noi.. Lo scorso anno si è interrata regolarmente... Quest estate tutto bene ha anche concepito 6 babies.
Le due femmine adulte sono già interrate da circa un paio di settimane ma lui ancora gironzola... Che fare? Io lo lascerei così, deciderà lui quando interrati no?
Hanno il loro istinto, si interrera' quando lo riterra' necessario.
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?