Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Che specie è e come creare il giusto ambiente
Salve a tutti vi chiedo aiuto essendo un neofita riguardo le tartarughe.
Qualche giorno fa hanno regalato a mio figlio una tartaruga acquatica con una vaschetta e qualche arredo diciamo così. Onestamente però non sappiamo come trattarla e anche chi ci ha regalato l’animale non ha esperienza.
Vorrei capire se è maschio o femmina, che specie è, come preferisce vivere in acquario e come alimentarla correttamente. Nella vaschetta ho intanto aggiunto un filtro a zainetto che avevo di scorta da un acquario di pesci d’acqua dolce regolato al minimo per non far ristagnare l’acqua. Allego link foto e cerco più consigli possibili. Grazie
https://share.icloud.com/photos/01b_...7eaK96wymjiM6g
-
-
Nuovo iscritto
Re: Che specie è e come creare il giusto ambiente
Ciao!
Anche io sono un neofita ma ho dato un'occhiata su Internet e visto diversi video di undici giga. Ho anche commesso alcuni errori, per cui mi sento di darti qualche Consiglio:
1) la tartaruga d'acqua dolce cresce molto velocemente, tieni presente che avrà bisogno, come minimo, di 130lt di acqua nel corso di 1-2 anni;
2) mancano le lampade, si dico due perché una dev'essere riscaldante e una deve simulare i raggi UVB del sole. Tieni presente che le tartarughe sono rettili e per questo animali a sangue freddo. Regolano la propria temperatura in base alle condizioni climatiche esterne;
3) cose le dai da mangiare? Attento che con l'alimentazione scorretta rischia di ammalarsi velocemente (vd ascesso auricolare, micosi, funghi etc)
4) togli subito le palme di plastica, rischia di ferirsi e non serve a nulla averle se non alla "bellezza" dell'Acquario
Se hai dubbi scrivi pure!
E buoni primi passi
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Ciao si tratta di una Pseudemys concinna, è una tartaruga acquatica americana che da dulta raggiunge dimensioni importanti, può arrivare anche a superare i 35 cm di carapace e avrà bisogno di un acquario da almeno 250 litri, meglio ancora un laghetto esterno.
Per ora ti conviene prendere una vasca di quelle in plastica tipo Box Ikea o Leroy Merlin da 130 litri. Ha bisogno anche di un filtro esterno da almeno 200 litri per tenere l'acqua correttamente pulita.
Altra cosa fondamentale è il sole: se hai un balcone o un giardino ti consiglio di posizionare la vasca fuori, perchè ha bisogno di ricevere direttamente i raggi UVB del sole che permettono alla tartaruga di assimilare la vitamina D3 e il calore le consente di digerire correttamente.
Se non hai modo di tenerla all'esterno, ti servirà una lampada HID agli alogenuri metallici: il modello è Solar Raptor Flood Beam da 35 watt con portalmpada in ceramica e ballast da 35 watt.
Come alimentazione base devi dare piccoli pesci interi tagliati a pezzettini, come latterini, alici e gamberi. Alterna anche con qualche mollusco, insetti, lombrichi.
Il mangime che ti hanno dato se sono gamberetti essiccati puoi gettarli nella pattumiera, altrimenti se sono Stick puoi darli massimo 1 volta a settimana.
Da adulta sarà quasi esclusivamente vegetariana, ma inizia a somministrare già da ora radicchio, cicoria, tarassaco, valeriana, e insalata riccia.
Come piattaforma su cui salire ti consiglio di prendere una corteccia di sughero poichè galleggia e rilascia sostanze che fanno bene alla pelle della tartaruga
-
Contributor Mod
250 litri sono lo spazio definitivo per una graptemys, non per una pseudemys per cui lo spazio minimo definitivo è di 400 / 450 litri netti .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum