Salve ragazzi!
Oggi dopo mesi di ricerca abbiamo finalmente trovato anche la seconda horsfieldii che da metà ottobre si era sotterrata e non sapevamo assolutamente dove fosse! Ce ne siam accorti solo perchè s'è sotterrata accanto alla salvia che stavo curando e ho visto il terreno muoversi leggermente.. scavando un pochino è spuntata la punta del guscio!
Ora in famiglia siam piuttosto felici di aver verificato che entrambe stanno bene e proseguono il letargo ma ci stiamo ponendo una nuova domanda...
Il terreno dove si trova l'ultima ritrovata, oltre ad essere letteralmente invaso dalle radici della salvia (che comunque penso che il mio Raffaello sia in grado di rompere se mai decidesse di uscire!) era anche compatto e umido!
E considerato che l'umidità non è molto amichevole con questa razza di tartarughe mi sono preoccupato un po'!
La zona in cui si è sotterrata, per sua fortuna, è sempre stata riparata dalle piogge ma l'acqua in qualche modo deve aver bagnato il terreno
Secondo voi può essere un pericolo per lei? se andassi a smuovere il terreno bagnato per sostituirlo con il terreno asciutto del resto del terrario farei un errore? Mi consigliate di evitare a prescindere di scavarle intorno, seppur delicatamente?
Help perchè son un po' preoccupato e non so cosa fare!!!
Grazie!