Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
tartaruga d'acqua comperata il 24/04/17 non mangia non rimane in acqua non scappa
ciao, lunedi 24/04/17 ho acquistato n. 2 tartarughe in un negozio di animali. Mi hanno venduto il mangiame cioè gamberetti esiccati gammarus e rugil piccoli bastonini galleggianti per alimantazione controllata. Ho pensato di acquistare anche un contenitore specifico (non acquario, ma plastica con una penisola. appena arrivata a casa si sono subito nascoste entrambe. Ho dato loro da mangiare quanto detto dal negozio, ma leggendo su vari siti internet nessuno ha mai detto che tale cibo è salutare. Ieri 29/04/17 mi sono accorta che quella di colore marrone non rimane mai in acqua, mi sembra molto debole e provando a dare gamberitti crudi tagliuzzati non apre la bocca. Mi sono rivolta ad un altro negozio specializzato di acquari, in quanto è nostra intenzione costruire un piccolo laghetto artificiale e tenerle in giardino. Ho esposto il problema e mi hanna consigliato, se non è troppo tardi, di somministrare a quella che non mangia terravit fluid (1 goccia al giorno). purtroppo non ho risultati, non apre la bocca e non riesco a darle le vitamine, non mangia e rimane sempre sopra lo roccia. Si scusate, ho dimenticato di specificare che nella cassetta abbiamo inserito due sassi naturali, in modo da ricostruire l'habitat. durante la notte le prendo in casa e di giorni, dalle 13 circa in poi le mette sul balcone al sole. Specifico che quella verde corre a nascondersi, nuota e mangia. quella marrone rimane sempre sui sassi, nonostante il cibo fresco non lo guarda e ieri ho anche notato che se la metto in acqua galleggia, fa fatica ad andare sul fondo. galleggia pari non pende lateralmente. gli occhi mi sembrano normali, non riesco a controllare, in quanto non capisco, se potrebbero essere gonfi. Ho provato a toccare il carapace, in fondo in prossimità della coda, mi sembra duretto, non rigito, ma duro. Sicuramente ha bisogno della visita di un veterinario, ma essendo giorni di festa, non so se siano aperti e nel frattempo, chiedevo aiuto alle persone esperte. grazie per l'attenzione.
-
-
TartaManiaco
Re: tartaruga d'acqua comperata il 24/04/17 non mangia non rimane in acqua non scappa
Prova a mettere qualche foto , cominciamo a capire che specie sono. Elimina subito i gamberetti secchi privi di ogni sostanza nutritiva.
-
Nuovo iscritto
Re: tartaruga d'acqua comperata il 24/04/17 non mangia non rimane in acqua non scappa
i gamberetti secchi sono stati eliminati da ieri, e ora metto gamberetti crudi.
purtroppo non riesco a caricare le foto. Non riesco a ricreare il percoso che viene descritto.
-
Assiduo
Senza foto non riusciamo sicuramente ad essere specifici, tuttavia ti lascio in fondo la guida alimentare per le tartarughe acquatiche (valida per tutte le specie), inoltre ti sconsiglio vivamente di far fare il dentro/fuori alle tartarughe, gli sbalzi di temperature possono portare a polmoniti e/o derivati, pertanto tienile in casa con riscaldatore anche a 26-27 gradi (visto che sono debilitate), serve inoltre una lampada spot e una lampada uvb puntate sulla zona emersa dove andranno ad effettuare il basking, una volta che si saranno riprese del tutto potrai spostarle nel laghetto.
P.s. vista la situazione anche se identifichiamo la specie con le foto, non possiamo fare di più che darti consigli, pertanto la cosa migliore da fare è quella di rivolgerti ad un veterinario ESPERTO IN RETTILI E ANFIBI, in modo da iniziare quanto prima una eventuale cura medica (ti lascio l'elenco dei veterinari appositi diviso per regione).
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum