Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Recinti fine stagione
-
-
Contributor Mod
Re: Recinti fine stagione
Ciao, anche io ho messo un mucchio di fieno così grande e le tarte ci andavano sempre vokentieri,ma ho visto che poi non andavano più . Ho controllato e ho visto che a livello del terreno aveva sviluppato marciume e umidità . Forse in seguito a dei massicci acquazzoni.
Mi chiedevo se anche questo possa aver contribuito alla diffusione extra di ossiuri, essendo un posto , il cumulo di fieno,dove non pulivo.
Tu come fai ? A te non succede che sotto si formi marciume? Puó dipendere dal tipo di fieno ? Il mio era vecchio e stagionato.
-
Assiduo
Ciao, non dipende dal tipo di fieno. Te lo posso confermare perchè avendo un cavallo e due caprette mi ritrovo a volte del fieno sparso fuori dalla "casetta" in cui mangiano. Pur avendo una tettoia abbastanza grande che copre dove buttano il fieno stesso, ho il terreno in pendenza e l'acqua quando piove tende ad affossarsi proprio in quella zona.
Anche in un estare calda come questa il terreno sotto al fieno rimane molto umido, quasi bagnato. Io non ho trovato alternative se non pulire il tutto con una certa frequenza.
Non ho comunque mai riscontrato problemi di ossiuri e vermi nel cavallo, tanto meno nelle caprette. Preciso però che sono sottoposti con frequeza semestrale il cavallo e annuale le caprette a sverminamento preventivo in quanto pascolan all'aperto.
-
Appassionato
Questo è l'ultimo recinto pronto per il prossimo anno
-
Contributor Mod
Gran bei recinti, complimenti Francesco.
Forse uno mi sembra con erba verde un po' troppo cresciuta, potresti forse in quello creare qualche spazio "terroso" in più
Per i rifugi come ti sei regolato?
-
Appassionato
Grazie rughis , per i recinti semplici cumuli di fieno
-
Appassionato
-
Fedelissimo
Complimenti per tutto ma ai cumuli fai qualche tipo di manutenzione?
Li rinnovi?
Ciao
-
Appassionato
Si ogni anno metto del fieno nuovo !!!! Grazie lillaghe
-
Contributor Mod
Un accorgimento molto utile è orientare l'apertura dei rifugi verso sud-est. Questo fa sì che i raggi solari del primo mattino arrivino prima alle tartarughe, che attivano il loro metabolismo prima, con benefici tangibili su tanti aspetti (crescita, benessere, riproduzione, ecc.)
-
Appassionato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum