Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo
Salve, sono nuovo di questo forum. Avvicinandosi l'inverno, vorrei qualche consigllio per il letargo della mia coppia di thh di 3 anni.
E' possibile fargli affrontare il letargo in giardino nella casetta rifugio che gli ho preparato? Vivo in Campania ad un altitudine di 450 mt s.l.m. .
In alternativa consigliatemi in che modo fargli affrontare il letargo.
Grazie.
-
-
Appassionato
Re: Letargo
se sono in buona salute lo devono effettuare all'aperto il letargo..
-
Contributor Mod
Non dovrebbero esserci problemi.
Le tartarughe devono avere possibilità di interrarsi. Le temperature invernali lì da te a quanto scendono?
-
Nuovo iscritto
Ciao rughis, le temperature in alcuni periodi scendono anche sotto lo zero (lo scorso anno abbiamo avuto 70 cm di neve ed è rimasta per venti giorni). L'unica cosa che mi preoccupa è l'età delle tarta (possono essere ancora troppo piccole?). Posseggo da 10 anni una thh che fa regolarmente il letargo in giardino (senza mai problemi), interrandosi. Quest'anno ho predisposto una casetta rifugio in tufo e copertura in legno con del terreno rimosso all'interno unitamente a delle foglie secche per favorire l'interramento, che le piccole già gradiscono andandosi a rifugiare durante queste nottate abbastanza fresche.
Grazie.
-
Contributor Mod
Per l'età non devi preoccuparti, se la tartaruga sta bene non c'è motivo di farle saltare il letargo, che ricordiamoci sempre è una fase naturale della vita di una Testudo hermanni.
-
Nuovo iscritto
Scusa Rughis. Non intendo fargli saltare il letargo, solo al limite farlo fare in maniera controllata come mi è stato consigliato, visto l'età delle tarta (3 anni).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum