salve ragazzi visto che è la prima volta che metto una pianta volevo chiedervi se l'ho messa nel modo giusto e se ha qualche problema grazieeeee
salve ragazzi visto che è la prima volta che metto una pianta volevo chiedervi se l'ho messa nel modo giusto e se ha qualche problema grazieeeee
Ultima modifica di Khworld; 12-05-2013 alle 11:03
Da quanto so il rizoma dovrebbe stare più su e si insabbia da solo.
Andrebbe giusto ancorata per farla stare sott'acqua, al resto pensa la pianta.
Anche così va' bene...personalmente ne ho due "insabbiate", mentre le altre le ho legate con della lenza sottilissima a delle pietre di fiume. Ammetto però che quelle legate, con le radici "libere" sembrano più rigogliose
Ma è normale che alcune foglie hanno le punte gialle ?
Se le punte gialle riguardano le foglie "vecchie", sì...è normale. Come per tutte le piante, sarebbe opportuno "potarle" di tanto in tanto, anche se ci sembra un peccato. Io utilizzo delle forbicine destinate esclusivamente all'acquario ed ovviamente, quando ci metto le mani, stacco il termoriscaldatore! Taglio le foglie vecchie e/o rovinate (mangiucchiate dai pesci o "bucate" dalle lumachine) alla base, cercando di non toccare il rizoma...
Per ambientare al meglio delle piante, che provengono da allevamenti idroponici, e non direttamente in acqua...
durante la fase di acclimazione, sarebbe meglio potarla e spuntare anche le radici....
L'anubias è una pianta che NON deve essere insabbiata, è una pianta epifita che non prende direttamente sostentamento dal terriccio!!
L'ideale sarebbe ancorarla su legni o rocce...
Inoltre mal sopporta la luce intensa e diretta che causa in breve tempo la comparsa di alghe sulle foglie, infatti è una pianta sciafila!
wow mi sono appena accorto che sono 3 piantine di cui una ha ancora attaccato un "cordone" con quella più grande comunque cercherò di attaccarla ai sassi o a qualche altra parte grazie per i consigli vi chiede un'ultima cosa: c'è per caso qualche guida su come potare queste piantine ? inoltre come posso attaccare per bene al fondo la sessiliflora ? me le ritrovo sempre in giro per l'acquario haha