Originariamente Scritto da
barba64
Buongiorno a tutti, la mia tartaruga greca (ce l'ho da 20 anni), femmina di peso 2500 gr., al risveglio dal letargo presentava scolo purulento dal naso e sibilo respiratorio. L'ho portata subito dal veterinario, che le ha diagnosticato una infezione locale da Pseudomonas (polmoni liberi): fatto aerosol per 7 giorni x 3 volte al giorno.Al controllo dal veterinario presentava ancora scolo fluido e trasparente dal naso, inappetente e poco attiva, per cui le viene prescritto l'antibiotico per via intramuscolare per 12 giorni (non mi ricordo il nome) e aerosol 2 volte alla settimana.Controllo seguente permane lo scolo e mi dice il veterinario che ha delle lesioni membranose all'interno della bocca e sulle coane nasali: pulizia con il cotton fioc imbevuto di soluzione non alcolica di clorexidina al 2%.Fatto. Ancora permane lo scolo dal naso e un po' di schiumetta alla bocca (a volte), si alimenta molto bene.Secondo voi mi posso fidare a rimetterla fuori (visto le temperature miti) insieme alle altre?Vi ringrazio molto in anticipo per i vostri consigli!