Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Sternotherus odoratus ferita?
Ho visto che Corallina ha questa macchia dietro l occhio.
Sapete dirmi se si è fatta male magari grattandosi da qualche parte? Dato che da ieri è nella vasca nuova ed all inizio era un po' agitata potrebbe essere? Nuotava come una pazza e cercava di scavare...Spero nulla di grave.. sono come sempre super preoccupata.. intanto l ho disinfettato con un po' di betadine.
https://imgur.com/a/LgQ3W
Grazie
-
-
TartaManiaco
Re: Sternotherus odoratus ferita?
Attenzione con il betadine vicino l'occhio , conviene essere molto prudenti.
-
Assiduo
Si certo, chiaro. Ma che ti sembra? Spero davvero niente di grave... può essere una grattata?
-
TartaManiaco
Non è chiara la foto , la vedo come una macchietta grigia che interrompe la linea di livrea bianca , ma non so come si presenta in superficie , sporgente ,filamentosa ,ecc.
-
Assiduo
E liscia e bianca non sembra nemmeno una ferita se non fosse per il colore che cambia dal resto della pelle. a me sembra che sia nuova ma è vero anche che mi faccio sempre mille paranoie...la tarta è tranquilla e mangia come sempre..
-
TartaManiaco
Potrebbe essere un inizio di micosi, se vedi che si allarga portala da un veterinario : non ricordo se hai messo legni e quindi hai aumentato la percentuale di tannini nell'acqua, perchè contrastano abbastanza questo tipo di problemi.
-
TartaManiaco
Una cosa che ho notato è che gli scuti sembrano sfogliarsi, potrebbe essere l'inizio di una muta, aspettiamo gli esperti.
-
Contributor Mod
Non sembra nulla di che.
Hai cominciato a usare acqua di rubinetto assieme a quella di osmosi??
-
Assiduo
Certamente sì. E ho anche il tronco con i tannini, ho le piante vere e le lampade, il filtro funziona bene l acqua è pulita perciò come acqua credo dovrei essere a posto. Speriamo le tarta stiano bene. Ora che cominciano ad abbassarsi le temperature l acqua è scesa a 25 gradi. Che faccio? Mantengo questa temperatura anche da ora in poi?Dato che Corallina è sempre un po' 'debole' non vorrei si ammalasse come lo scorso anno... Grazie
-
Contributor Mod
Secondo me 22 / 23 gradi bastano.
La macchiolina non sembra nulla di che.
Tienila d'occhio ma sta tranquilla.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-