salve a tutti, stamattina osservando la mia tarta vedevo che perdeva della pelle del guscio, e malata o sta faciendo la muta?
grazie..
salve a tutti, stamattina osservando la mia tarta vedevo che perdeva della pelle del guscio, e malata o sta faciendo la muta?
grazie..
Le tartarughe acquatiche man mano che crescono cambiano gli scuti, non è pelle, ma cheratina.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Ciao
In base alla mia esperienza ti posso dire che le trachemys fino a una certa grandezza cambiano solo la pellicina su pelle e scuti (gli scuti però non si staccano).....poi a un certo punto (non so dirti esattamente quando) iniziano a cambiare anche gli scuti (si staccano e li perdono, oltre a vederli sollevati te ne accorgi perché poi li trovi sul fondo). Le sternotherus invece gli scuti non li perdono mai (o almeno alle mie carinatus di quattro anni si stacca solo la pellicina). Le altre tarte non so
Gli emidi nord americani cambiano gli scuti (come detto da Turtlej) che a seconda dell'età sono più o meno sottili quindi anche quelle giovani li cambiano.Ovviamente sotto lo scuto che si stacca c'è quello nuovo che verrà cambiato successivamente al crescere dell'animale.Se sotto lo scuto che si stacca non c'è nulla tranne la parte ossea bianca allora c'è qualche cosa che non va.
I kinosternidae non cambiano gli scuti.Se li perdono c'è qualche cosa di grave in atto.
*fra* di che specie son le tue?
Sembrano scripta scipta poi se sian ibridi o no non riesco a capirlo da queste foto.Comunque si, fanno il cambio scuti
meno male, non sono malate..
E per le Pelomeduse com'è il discorso muta?
Quelle che ho avuto non han mai cambiato gli scuti nonostante le escoriazioni, micosi e necrosi presenti: erano wild e quindi non perfette.Erano adulte e a parte ingrassare son cresciute pochi cm ma non han mai cambiato scuti.Non le ho tenute molto tempo quindi non ti saprei dire se magari le cambiano saltuariamente oppure no.