Originariamente Scritto da
rughis
Ho ricevuto via mail queste precisazioni da Andrea Argenton, responsabile del sito
www.scoiattologrigio.org. Le incollo qui in questo thread.
Buongiorno,
sono il responsabile del sito www.scoiattologrigio.org e cercando con Google ho notato un vostro recentissimo thread a proposito della questione degli scoiattoli grigi; non sono registrato sul forum e quindi vi scrivo per chiedere, se possibile, di inserire le note di seguito riportate, in modo che gli iscritti possano farsi una loro opinione ascoltando anche una voce diversa da quella delle istituzioni, sempre solerti quando si tratta di uccidere animali il cui unico reato e' quello di vivere.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Andrea Argenton
La questione degli scoiattoli e' molto piu' complessa di quanto si possa pensare basandosi solo sulle informazioni diffuse dalle istituzioni, e mi permetto di suggerire la lettura del sito www.scoiattologrigio.org per prendere visione di aspetti normalmente non evidenziati e non conosciuti.
A titolo di esempio osservo che viene spesso menzionato un terribile virus che farebbe strage di scoiattoli rossi, virus che pero' in Italia non e' mai stato osservato, come si puo' agevolmente constatare consultando il sito dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Circa invece l'espansione territoriale dello scoiattolo grigio in Italia, sembra corretto riportare che a circa 60 anni dalla sua introduzione lo stesso ha preso pieno possesso di circa 1.000 kmq di territorio, sfrattando da esso gli scoiattoli rossi.
Va pero' aggiunto che l'Italia ha una superficie di circa 300.000 kmq, dunque facendo le debite proporzioni il nostro paese sara' del tutto colonizzato tra circa 18.000 anni, e appare in verita' alquanto stravagante preoccuparsi se nell'anno 20.000 dopo Cristo in Italia ci saranno scoiattoli grigi oppure rossi.
Per gli opportuni approfondimenti (anche sulla tematica dei danni) rinvio comunque al sito sopramenzionato.
Cordiali saluti.
Andrea Argenton
www.scoiattologrigio.org