Ciao a tutti!!
Se si pesano in questo periodo le tarte, dopo il letargo, cosa ci si può aspettare?diminuzione di peso in che percentuale?
Cambia rispetto alla grandezza e all'età?
Grazieeee
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti!!
Se si pesano in questo periodo le tarte, dopo il letargo, cosa ci si può aspettare?diminuzione di peso in che percentuale?
Cambia rispetto alla grandezza e all'età?
Grazieeee
Dipende molto dalla stabulazione perchè un letargo svolto in un ambiente con la giusta umidità e quindi con la corretta idratazione dell'animale e la giusta temperatura comporta il solo consumo delle riserve per respirazione e circolazione sanguigna: dal momento che queste funzioni sono ridotte a circa il 2% delle normali il calo ponderale conseguente è modestissimo . Svolgendo questo controllo da molti anni ho constatato che su 1kg di peso una tartaruga in buona salute non perde più di 20 / 30 gr. In qualche caso ho trovato un valore leggermente superiore del calo ,spiegabile con la presenza ,nel momento della pesata, di scorie eliminate successivamente prima del letargo. o addirittura un peso leggermente superiore al risveglio, anche questo spiegabile in questa circostanza con una idratazione avvenuta nel letargo per compensare una mancanza di liquidi.
Esaustivo come sempre
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Si può dire che non dovrebbero perdere piu del 5% di peso?
Vale anche per esemplari piu piccoli o baby?
Il 5 % dovrebbe essere il limite massimo per non cadere nel patologico : nelle baby il criterio è un po più elastico perchè su 10 /12 gr possono anche perdere 1 gr e quindi siamo quasi al 10 %.
Durante l'anno ,a parte il periodo post-risveglio e quello pre-letargo ci deve essere una crescita costante ,soprattutto in soggetti giovani : fanno eccezione i maschi adulti, che a volte perdono un po' di peso, nella stagione degli accoppiamenti ma che poi lo riprendono senza problemi . Anche le femmine in deposizione a volte deponendo perdono quasi un etto ma recuperano in breve tempo ritornando ad agosto in pieno peso forma.
Grazie [emoji106]